02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PIERO ANTINORI: “L’ACCRESCIUTA PRODUZIONE DI PREMIUN WINE IMPONE NUOVE E IMPORTANTI SCELTE”. L’ANALISI SULLA CRISI DEL VINO PROMOSSA DA WINENEWS CONTINUA …

Italia
Piero Antinori

“Il problema di fondo è che siamo entrati in un ciclo caratterizzato da una sovrapproduzione mondiale di “premium wines”. La conseguenza inevitabile è una concorrenza sempre più aggressiva, una pressione sui prezzi ed anche un miglioramento della qualità media.

Occorre, quindi, prendere coscienza di questi nuova (anche se prevista) situazione, che è destinata a protrarsi per il tempo sufficiente a riequilibrare la situazione (prevedo 5-7 anni).

Nel frattempo, ogni produttore, ogni azienda, a seconda delle sue caratteristiche e delle sue possibilità di reazione, metterà in atto i provvedimenti che riterrà più efficaci ed opportuni. In linea generale, se è vero che, in questo momento, può apparire più conveniente essere acquirenti di uva o di vino in quanto il loro prezzo è inferiore al costo di produzione, è anche vero che la partita si gioca principalmente sulla qualità e che per ottenerla non si può che passare dalla gestione diretta del vigneto”.


Piero Antinori, produttore

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli