Sondaggi & Tendenze Sondaggio WineNews/Vinitaly - Il poker dei vini più “musicali”? Champagne, Barolo, Brunello e Amarone della Valpolicella. La musica classica è il genere che “suona” meglio accanto ad una bottiglia; la “Primavera” di Vivaldi è il brano più gettonato 30 Marzo 2007
Sondaggi & Tendenze Nelle cantine d’Italia sbarcano i “wine-lover” e i “gav” (gruppi d’acquisto vino): i due nuovi protagonisti delle ultime tendenze di acquisto rappresentano un importante ed immediato mercato di sbocco per le aziende vitivinicoledi Daniela Vidotto 26 Marzo 2007
Sondaggi & Tendenze Winenews/Vinitaly - Nel bicchiere l’enoappassionato vede rosso, meglio se italiano. Più appeal per le “bollicine”. Ma nessuno fa pazzie per i vini, anche d’autore. Quelli di territorio (Montalcino, Langhe, Valpolicella, Chianti Classico) i preferiti 21 Febbraio 2007
Sondaggi & Tendenze Winenews/Vinitaly - Gli enoappassionati vogliono essere sempre più informati, coinvolti, “coccolati”! In futuro cresce il desiderio di qualità intorno al vino (turismo di territorio, guide, riviste, siti, degustazioni, fiere …) 23 Gennaio 2007
Sondaggi & Tendenze Per il Natale 2006 va in scena il regalo originale. Gli enonauti, in un sondaggio WineNews-Vinitaly, raccontano i loro doni e la voglia di ricercare l’idea più simpatica e particolare per stupire e divertirsi … all’insegna del vino! 19 Dicembre 2006
Sondaggi & Tendenze Il 53% degli eno-appassionati italiani tiene sempre conto delle valutazioni delle guide quando acquista il vino: ecco i risultati del sondaggio di www.winenews.it e Vinitaly, che indaga il potere delle “bibbie” enologiche nel condizionare il mercato 23 Ottobre 2006
Sondaggi & Tendenze E’ Gaja l’azienda-mito del vino italiano in cui tutti vorrebbero lavorare (seguita dalla griffe Antinori): questi i risultati del sondaggio di WineNews, che lo ha chiesto ai suoi “enonauti”, e Vinitaly 29 Agosto 2006
Sondaggi & Tendenze Vino & estate: Prosecco per l’aperitivo, bianco “made in italy” per la cena a base di pesce, Franciacorta e Champagne per brindare sotto le stelle. E spunta la voglia di rosé … Le scelte degli enonauti nel sondaggio di WineNewsdi Eleonora Ciolfi 01 Giugno 2006
Sondaggi & Tendenze Gli enonauti italiani preferiscono acquistare in enoteca, si fidano della griffe e spendono mediamente da 10 a 15 euro a bottiglia: così nel sondaggio Winenews, uno dei siti più cliccati dagli appassionati del buon bere 14 Aprile 2006
Sondaggi & Tendenze È di 13,60 euro il prezzo medio di una bottiglia di vino in enoteca. Dagli acquisti emerge anche una tendenza sempre più evidente: l’enoteca rappresenta la vetrina di un territorio. Sondaggio Vinitaly-WineNews in 50 tra le enoteche più importanti 04 Aprile 2006
Sondaggi & Tendenze L’identikit degli enoappassionati: Winenews traccia i sette profili psicologici di chi acquista e beve vino. Dal Principiante all’Illuminato, passando per il Salutista e il Modaiolo, mappa ragionata dei consumatori di vinodi Eleonora Ciolfi 03 Aprile 2006
Sondaggi & Tendenze Silvio Berlusconi è un Franciacorta, Romano Prodi è un Lambrusco: ecco a quali vini vengono associati i leader dei due schieramenti nel sondaggio WineNews - Vinitaly. I risultati che in clima elettorale uniscono scherzosamente vino e politica 23 Marzo 2006
Sondaggi & Tendenze E’ il Brunello di Montalcino la Docg più rappresentativa del vino “made in Italy”. I personaggi-simbolo sono Gaja e Antinori. Nella classifica dei vini del cuore degli enonauti di WineNews svettano Sassicaia, Masseto, Barolo Monfortino di Conterno 01 Febbraio 2006
Sondaggi & Tendenze Natale 2005 - Gli enonauti sceglieranno dalla propria cantina - “rifornita” durante l’anno - le bottiglie da regalare a parenti e amici. Il dono dei sogni? L’intramontabile champagne e i grandi vini rossi italiani 30 Novembre 2005
Sondaggi & Tendenze Dal Salone del Vino di Torino segnali positivi per il settore: aumenta il numero delle famiglie che acquistano vinoa cura dell'Osservatorio del Salone del Vino 27 Ottobre 2005
Sondaggi & Tendenze E’ il merlot della Topa Nera il vino dal nome più originale: lo dicono gli enonauti di WineNews, in un sondaggio che ha esplorato lo “strano mondo” dei nomi dell’enologia made in Italy 15 Ottobre 2005
Sondaggi & Tendenze Per il vino italiano un 2005 in ripresa: l'Osservatorio del Salone del Vino conferma che la qualità premia le cantine a cura Osservatorio Salone del Vino 12 Ottobre 2005
Sondaggi & Tendenze Il “Nuovo Mondo” ci copia gli autoctoni. Dall’emisfero australe un nuovo stile di vino: tappo a vite, niente legno e vitigni italiania cura Osservatorio Salone del Vino 26 Settembre 2005
Sondaggi & Tendenze I Pinot noir sono cervellotici, il Brunello di Montalcino, Barolo e Barbaresco sono rassicuranti, i Supertuscan sono bipartisan: questi alcuni risultati del sondaggio di WineNews su “La personalità del Vino” 22 Settembre 2005
Sondaggi & Tendenze La profondità di un grande vino rosso con la moglie, la trasgressione dello champagne con l’amante: ecco le scelte degli enonauti di WineNews nel sondaggio su “vino dell’amore ufficiale e vino dell’amore clandestino” 29 Luglio 2005
Sondaggi & Tendenze Il vino dell’estate: bianco e autoctono. Dopo la tintarella, in collina per la caccia al tesoro in bottiglia. Sulle spiagge trionfano i bianchi freschi, ma c’è anche il boom dei rossi giovani da bere freddia cura Osservatorio Salone del Vino 28 Luglio 2005
Sondaggi & Tendenze Il rito dell'aperitivo traina i consumi di vino. Secondo l’Osservatorio del Salone del Vino di Torino - in programma dal 27 al 30 ottobre 2005 - si rafforzano i segnali di ripresa del vino 12 Luglio 2005
Sondaggi & Tendenze Gli enonauti premiano 3 cantine - Donnafugata, Fantinel, Umani Ronchi - e 3 progetti - Wine for Life, San Patrignano, L’Insieme - che credono e investono in "buone azioni". Il 97% degli enonauti apprezzano iniziative umanitarie di matrice “enologica” 23 Giugno 2005
Sondaggi & Tendenze Il consumo in leggera ripresa: tirano i vini alimento o quelli da sogno, i prezzi si raffreddano e risale l’exporta cura di Gian Primo Quagliano, direttore dell’Osservatorio del Salone del Vino (dal 27 al 30 ottobre 2005, a Torino) 09 Giugno 2005
Sondaggi & Tendenze Il turista del vino cambia “dna”: il classico esploratore di cantine si trasforma in “viaggiatore raffinato del gusto” e “turista del territorio”. Questi i risultati del sondaggio di Winenews 20 Aprile 2005
Sondaggi & Tendenze CHI CONTA DI PIU’ NEL MONDO DEL VINO ITALIANO? IL CONSUMATORE. IL “GENIO” E’ LODOVICO ANTINORI, AMBASCIATORE DEL MADE IN ITALY NEL MONDO. IL PERSONAGGIO PIU’ POTENTE E’ ZONIN. SONDAGGIO DI WINENEWS TRA LE 100 AZIENDE PIU' IMPORTANTI D’ITALIA 08 Aprile 2005
Sondaggi & Tendenze Non solo rosso: parte dai mercati esteri la riscossa dei bianchi “made in Italy”. Ma devono essere autoctoni, dal buon rapporto qualità/prezzo e di grande personalitàdi Bernardo Lapini 03 Aprile 2005
Sondaggi & Tendenze Non di solo vino vive l’eno-appassionato: adora acquistare bicchieri, decanter e cavatappi, ma il suo vero “oggetto del desiderio” è la cantina climatizzata. Questi i risultati del sondaggio di WineNewsdi Eleonora Ciolfi 03 Aprile 2005
Sondaggi & Tendenze E la crisi di mercato? Fatturati in aumento, nel 2004, e trend altrettanto positivo, nel 2005, per le aziende vitivinicole nazionali. A dirlo 50 grandi imprese del settore interpellate da un sondaggio di www.winenews.itdi Franco Pallini 27 Gennaio 2005
Sondaggi & Tendenze SONDAGGIO - TACHIS PRINCIPE DEGLI ENOLOGI; PETRINI, GIORNALISTA PREFERITO; HERES, SOCIETA’ CHE MEGLIO “VENDE” VINO; PLANETA AZIENDA DALLA COMUNICAZIONE PIU' EFFICACE. TRIBUTO DEGLI ENONAUTI A VERONELLI, PADRE FONDATORE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA 18 Dicembre 2004
Sondaggi & Tendenze Gli italiani sono disponibili a comprare più vino, ma a prezzi più contenutia cura di Gian Primo Quagliano, direttore dell’Osservatorio del Salone del Vino 14 Novembre 2004
Sondaggi & Tendenze Antinori è il marchio italiano più conosciuto nel mondo (seguito da Gaja e Biondi Santi) e il Sassicaia il vino universalmente più famoso. Montalcino e le Langhe detengono, a pari merito, la leadership dei territori d’eccellenzadi Bernando Lapini 21 Settembre 2004
Sondaggi & Tendenze Toscana: l’autunno caldo dei prezzi. Le quotazioni al ribasso evocano timori di crisi nel mondo del vino … La Regione pensa a contromisure e chiama a raccolta produttori e consorzi. Piccola indagine di Winenewsdi Leonardo Roselli 09 Settembre 2004
Sondaggi & Tendenze Prezzi all'origine - Quotazioni al ribasso per i grandi rossi da invecchiamento: Barolo sotto la soglia dei 600 euro ad ettolitro. L'unica eccezione è il Brunello di Montalcinodi Leonardo Roselli 09 Agosto 2004
Sondaggi & Tendenze L’ENONAUTA IN VACANZA PREFERISCE I VINI BIANCHI D’ITALIA; IL FRIULI VENEZIA GIULIA E’ IL TERROIR PIU’ GETTONATO, MA LE GRIFFE PIU’ CITATE SONO PLANETA E BELLAVISTA 19 Luglio 2004
Sondaggi & Tendenze Una catena di negozi di alcolici e di vino lancia etichette con indicatori gusto eliminate da bottiglia indicazioni provenienza e tipo di uvadi Bernardo Lapini 21 Maggio 2004
Sondaggi & Tendenze E’ il rosso il vino più amato dagli italiani; Roma in testa nel numero delle enoteche: tutto questo in un sondaggio della Camera di Commercio di Milanodi Bernando Lapini 10 Maggio 2004
Sondaggi & Tendenze IL TURISTA DEL VINO SPENDE DI MEDIA 200 EURO PER OGNI ENO-WEEKEND, HA CHIANTI, LANGHE E MONTALCINO COME METE PREFERITE E GIUDICA LA QUALITA’ DELL’OFFERTA ENOTURISTICA ITALIANA ANCORA IMPROVVISATA, EPISODICA E INDIVIDUALE 20 Aprile 2004
Sondaggi & Tendenze Amano bere, ma hanno poca memoria: i consumatori ricordano il nome del vino, ma non il produttore. In Italia i brand più citati Zonin, Giordano, Antinori, Ferrari, Gancia. 5 euro il prezzo per una buona bottiglia di vinodi Leonardo Roselli 26 Marzo 2004
Sondaggi & Tendenze Prezzi all’origine del vino: svetta il Brunello di Montalcino. Seguono Barolo, Nobile di Montepulciano, Barbaresco e Chianti Classico. Il primo bianco è il Pinot Grigio del Trentinodi Leonardo Roselli 12 Marzo 2004