02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

PRENDETE UN PRINCIPE, UNA VILLA DEL RINASCIMENTO E LE MIGLIORI BOTTIGLIE DELL’ENOLOGIA TOSCANA: “ALLA CORTE DEL VINO” - 21/22 MAGGIO A SAN CASCIANO VAL DI PESA - L’EVENTO PIU’ COOL DI PRIMAVERA PER ENO-APPASSIONATI E RAFFINATI VIAGGIATORI

Italia
Duccio Corsini

Immaginate un vero principe che per due giorni spalanca le porte della sua maestosa villa rinascimentale in mezzo alle dolci colline del Chianti, circondata da un parco verdissimo e secolare, per darvi la possibilità di degustare, conoscere ed acquistare le migliori griffe dell’enologia toscana, assistere a convegni e seminari sul vino condotti da celebri enologi e note firme del giornalismo internazionale, partecipare a degustazioni di etichette rare e ricercate, assaggiare prelibatezze gastronomiche. Non si tratta di una favola, ma di “Alla Corte del Vino” (www.principecorsini.com), in programma il 21 e 22 maggio a San Casciano Val di Pesa (Firenze) - uno degli eventi più cool della primavera, atteso con impazienza da eno-appassionati, raffinati viaggiatori del gusto, amanti dell’arte e della natura.
La kermesse ideata dal principe Duccio Corsini, giunta alla nona edizione, riunisce a Villa Le Corti il top del vino prodotto in Toscana, e costituisce un’opportunità unica per trovare riunite una accanto all’altra le migliori cantine della regione. Dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Nobile di Montepulciano alle più note etichette della Maremma, fino agli osannati Supertuscan: centinaia di vini presentati personalmente dai produttori e dagli enologi che li hanno creati, pronti a scambiare con i visitatori pareri e informazioni, a guidare assaggi ed acquisti. Nella due giorni di San Casciano numerose e ghiotte le possibilità di approfondimento tecnico e culturale: da non perdere i seminari “Sangiovese in purezza e Sangiovese con uvaggio Bordolese annata 2001” e “Cabernet della Toscana contro Cabernet del resto del mondo”, la straordinaria verticale del “mitico” Masseto di Ornellaia nelle annate dal 1995 al 2001, la degustazione dei più celebrati Pinot noir della Borgogna, il convegno “Il vino e l’olio principi della tavola nell’antichità” organizzato dalla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico Onlus.
Anche Slow Food sarà presente con due interessanti e insoliti seminari: uno dedicato ai Presidi del Pane toscano (la Marocca di Casola e il Pane di Patate della Garfagnana), accompagnati dai vini rosati della regione, e l’altro incentrato sul Vin Santo, vino da meditazione simbolo della Toscana, in tutte le sue molteplici sfaccettature. Per i buongustai ci saranno le esclusive “Colazioni di Piacere” a cura della Tenda Rossa, ristorante di fama internazionale che vanta due prestigiose “stelle” Michelin e propone ricette create ad hoc per “Alla Corte del Vino”.
La kermesse di San Casciano si apre anche quest’anno con un evento eccezionale: si terrà il 20 maggio 2005 a Firenze, nei Cantieri di scenografia del Teatro, in Piazzale delle Cascine, l’Asta di Vini a sostegno del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, quest’anno dedicata a “Le Famiglie storiche del vino”.
Nella suggestiva cornice di un vero laboratorio teatrale, sfileranno bottiglie preziose donate dalle più celebri griffe del made in Italy enologico. Il successo di “Alla Corte del Vino”, giunta ormai alla nona edizione, è cresciuto esponenzialmente negli anni: nel 2004 sono stati oltre 3.000 gli operatori e gli appassionati che hanno partecipato alla mostra-mercato del grande vino toscano. L’ingresso alla manifestazione è di 15 euro (orario: dalle 11 alle 20), con la possibilità di degustare liberamente i vini presentati dai produttori. I seminari sono su prenotazione e a pagamento, con la possibilità per i soci Slow Food di usufruire del 10% di sconto (info@principecorsini.com - tel. 055/829301).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli