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PREZZI IN GDO - WALTER EVANGESLISTI (AUCHAN FRANCIA): “IL CUORE DEL MERCATO GDO ESPRESSO IN FASCIA DI PREZZO È DI 2,30 EURO IN FRANCIA E DI 2,70 EURO IN ITALIA”

“Il cuore del mercato gdo espresso in fascia di prezzo è di 2,30 euro in Francia e di 2,70 euro in Italia. Soltanto 1 cliente su 6 è un buon conoscitore di vino; la metà delle acquirenti donna non ne sa nulla. Le doc sono per lo più entità sconosciute”. Chi ha parlato così? Walter Vangelisti (Auchan Francia) nel convegno “Il vino nella gdo europea: nuovi comportamenti d’acquisto e strategie di marca”. Inoltre anche la conoscenza della qualità dei vini di fascia prezzo medio-bassa è poca: “per i vini di questa fascia, i criteri di scelta sono ancora legati al prezzo e alla tipologia della confezione, e questo - ha sottolineato Daniela Primicerio del Dipartimento Mercato e Tutela dei Consumatori del Ministero delle Attività Produttive - non contribuisce a far apprezzare anche la qualità di questi vini”. Vangelisti propone “un modo più semplice e chiaro di parlare di vino a chi lo incontra per la prima volta, accanto ad offerte più legate al territorio dove si trova il punto vendita, con una conseguente riduzione dell’offerta genericamente nazionale”. Diversa la posizione di Sergio Soavi, Coop Italia, che invece spiega che “il cliente vuole qualità e prezzo giusto, non basso. E questo rapporto deve essere ben leggibile. Il vino e il suo acquirente - ha proseguito Soavi - non è “clusterizzabile”, cioè incasellabile. Per questo, il vino dovrebbe essere un prodotto trattato come un prodotto fresco. Non vedo perché non sia possibile far apprezzare a chi compra due etti di prosciutto anche una bottiglia sui 4 euro”.

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