02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

QUANDO IL VINO D’AUTORE SPOSA IL RITMO DEL JAZZ: DAL 13 AL 24 LUGLIO “JAZZ & WINE IN MONTALCINO”, GRANDI ARTISTI DI SCENA NELLA TERRA DEL BRUNELLO

Italia
I concerti della Castello Banfi, una delle aziende che più investe nel rapporto vino e musica di qualità

Sono due tra i piaceri più intensi e amati di tutti i tempi: il vino e la musica. Si incontrano a Montalcino, nella terra del Brunello, dove dal 13 al 24 luglio è di scena “Jazz & Wine in Montalcino” (info: info@banfi.it; tel. 0577/840.111), la rassegna musicale fortemente voluta da Castello Banfi, dall’associazione Jazz & Image e dal Comune di Montalcino. Anche quest’anno la splendida Fortezza trecentesca e il suggestivo Castello Banfi, emblema della nota griffe di Montalcino, faranno da cornice al festival, giunto all’edizione n.8, che come tradizione spazierà su differenti linguaggi musicali, segno di un’inclinazione particolare verso le diverse interpretazioni del jazz. Così, con in mano un calice di ottimo vino, gli appassionati potranno godere di raffinate e contagiose atmosfere musicali, amplificate dalla magia delle notti stellate in Val d’Orcia.
Dopo l’anteprima al Castello Banfi (13 luglio, Riccardo Pellegrino Quartet), il Festival si trasferirà nella Fortezza di Montalcino, dove il 14 luglio si esibiranno i “Doctor 3” (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra), in assoluto una delle più apprezzate formazioni del panorama jazz italiano. Seguirà “Gaia Cuatro”, il 15 luglio, con i virtuosismi della violinista giapponese Aska Kaneko, accompagnata dal connazionale Tomohiro Yahiro e dagli argentini Carlos “Tero” Buschini e Garado Di Giusto. Il 16 luglio la Fortezza aprirà le porte al “Testaccio Art of Jazz Orchestra”, la “Big Band” che esprime, al suo interno, il meglio della tradizione jazzistica romana. Il 17 luglio sarà la volta del mix suggestivo ed evocativo di mondi e atmosfere culturali differenti del trio composto da Peppe Servillo, leader degli Avion Travel, accompagnato dagli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
La seconda settimana si apre il 21 luglio con il jazz in progress dell’americano John Arnold e dei suoi “Logorythms”; il 22 luglio si esibirà il grande compositore - e premio Oscar - Luis Bacalov che, con il suo quartetto (con Giovanni Tommaso al contrabbasso), eseguirà composizioni che sono una perfetta fusione di diverse culture musicali - etnica, urbana, contemporanea.
Il festival prosegue con l’originale progetto di “Mimmo Locasciulli & Greg Cohen duo” accompagnati dagli Archi Toscana Jazz (23 luglio) e termina il 24 luglio, con “Le Trombe del Re”, giovane quintetto nato dall’incontro di due fra i più grandi trombettisti italiani, Flavio Boltro e Fabrizio Bosso, accompagnati da una ritmica di assoluto prestigio (Luca Mannutza al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria). Anche stavolta, quindi, una grandissima programmazione per celebrare con sempre maggiore successo l’incontro tra il jazz ed il vino di qualità, un connubio che negli anni ha visto crescere la partecipazione ed i consensi di un pubblico sempre più attento e competente.

Programma - Jazz & Wine in Montalcino
Organizzato da Castello Banfi, Jazz & Image, Comune di Montalcino
Fortezza di Montalcino, 13/24 luglio 2005

13 luglio (Cortile del Castello Banfi) “Riccardo Pellegrino Quartet”
14 luglio “Doctor 3” (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra)
15 luglio “Gaia Cuatro” (Aska Kaneko, Garado di Giusto, Tomohiro Yahiro, Carlos “el tero” Buschini)
16 luglio “Testaccio Art of Jazz” 17 luglio “Peppe Servillo, Natalio Mangalavite, Javier Girotto”
21 luglio “Logorythms” (John Arnold, Marcello Allulli, Vincenzo Florio, Nic Endo)
22 luglio “Luis Bacalov Quartetto” (Luis Bacalov, Daniel Bacalov, Giovanni Tommaso, JanjioMosalini )
23 luglio “Mimmo Locasciulli & Greg Cohen” (Mimmo Locasciulli, Greg Cohen & Archi Toscana Jazz)
24 luglio “Le Trombe del Re” (Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci, Gianluca Mannutza, Luca Bulgarelli)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli