02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

QUANDO L'UNIONE FA LA FORZA ... NASCE VINTESA, IL NUOVO CONSORZIO CHE RIUNISCE 10 CANTINE PER RAFFORZARE LA LOGISTICA E LA DISTRIBUZIONE

L'unione fa la forza, soprattutto in termini di logistica, distribuzione, portafoglio vini e naturalmente qualità: con queste premesse 10 cantine italiane si sono recentemente messe insieme per dare vita a Vintesa, un consorzio espressione di 12 marchi e sei diverse Regioni. Si va dalle piemontesi Cantine Sant'Agata, Anzivino, Punset, la Luna del Rospo e Sylla Sebaste, alle etichette altoatesine di Loacker Schwarof (azienda che negli anni 90 ha anche acquistato in Toscana le tenute di Corte Pavone a Montalcino e Valdifalco in Maremma). Sempre in Toscana c'è poi il Cennatoio, azienda del Chianti, mentre la rappresentanza del Sud è affidata alla siciliana Antica Tindari.
La nuova realtà consortile ha l'obiettivo di creare una unica e grande piattaforma che ha fronte di una ampia selezione di vini di qualità, offra vantaggi e servizi semplificati per i consumatori sia italiani che esteri. Vantaggi come la possibilità di ordinare numerosi prodotti a fronte di un unico pagamento, una unica fattura, un unico costo di trasporto, un unico pagamento, tempi di consegna in 48 ore e nessun tetto minimo di ordine.
"Il consorzio Vintesa è nato l'anno scorso - spiega il presidente Fabrizio Merlo - per andare definitivamente a regime tra il 2005 e il 2006. nel primo periodo di operatività il consorzio ha fatturato 350 mila euro con l'obiettivo di toccare entro breve i 2,5-3 milioni di euro. Il nostro giro d'affari - aggiunge - è realizzato per metà in Italia e per l'altro 50% all'estero. Le nostre economie ci consentono di arrivare sul mercato con un ottimo rapporto qualità-prezzo e di essere molto competitivi anche rispetto ai Paesi emergenti".
Con una superficie vitata di 150 ettari e una produzione di oltre un milione di bottiglie, Vintesa punta in futuro ad allargare il proprio portafoglio prodotti, sia con vini provenienti anche da altre regioni d'Italia (come la Puglia, la Campania e il Lazio) che con altre tipologie come gli spumanti e le bollicine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli