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“QUESTIONE DI BRAND”: I GIOVANI IMPRENDITORI DEL VINO DISCUTONO SULL’IMPORTANZA DEL MARCHIO PER IL VIGNETO ITALIA. IL FORUM AGIVI IL 18 FEBBRAIO A ROMA

L’importanza del marchio nella promozione e nella comunicazione del vino: sarà dedicato al tema “Questione di brand” il forum dell’Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani - realtà che riunisce 120 giovani imprenditori tra i 18 ed i 40 anni - di scena a Roma il 18 febbraio (Hotel Parco dei Principi, sede Ais Roma). Come ogni anno, il Forum costituisce l’occasione di riflessione su un tema di attualità per l’intero settore vitivinicolo.

Nel 2006 Agivi si interrogherà sul valore del brand per il vigneto Italia e lo farà mettendo a confronto le esperienze di sociologi, esponenti del mondo della finanza, rappresentanti di altri settori e professionisti dell’immagine. “La scelta del tema 2006 è particolarmente importante per l’associazione” - afferma il Presidente Enrico Drei Donà, “proprio in occasione del Forum, Agivi presenterà la sua nuova immagine, curata dallo Studio Grafico Artigiano di Giacomo Bersanetti, una delle realtà che ha contribuito maggiormente all’evoluzione del packaging del vino italiano. Dopo sedici anni Agivi ha sentito l’esigenza di rinnovarsi, assumendo un’immagine in linea con l’attuale mission, più matura ed articolata. Si tratta del risultato di un percorso di crescita e di autoanalisi, compiuto fra tutti i soci, produttori giovani che credono che anche l’immagine costituisca una delle componenti della qualità del vino”.
Il nuovo marchio Agivi verrà mostrato, per la prima volta, nel Forum dell’11 febbraio, aperto a produttori, giornalisti, opinion leader e imprenditori di altri settori. Al tavolo dei relatori, moderato da Antonio Paolini, giornalista de “Il Messaggero” , siederà anche Giacomo Bersanetti, dal 1983 impegnato al fianco dei produttori italiani in un ambizioso progetto: dare forma al valore del vino. “Ogni prodotto vinicolo ha una propria identità che si traduce in valore” spiega Bersanetti” Il nostro compito è rendere il messaggio visibile e percepibile per il consumatore attraverso un sistema di segni. Il brand è infatti un “segnale” verso il mondo esterno, che dà valore al prodotto solo se ne comunica la qualità. In particolare, per il vino è necessario creare un linguaggio specifico, capace di qualificare il prodotto e renderne chiare le caratteristiche.”

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