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RALLENTAMENTO DELLO CHAMPAGNE IN ITALIA … MA NON PER L’EMERGENTE JACQUART, CHE SEGNA NEL MERCATO ITALIA +10,4%

La Champagne, nei primi mesi 2004, rallenta e non poco sul mercato italiano. Ma non l’emergente Jacquart, una delle griffes dal migliore rapporto qualità/prezzo di Francia: nel gennaio/giugno 2004 incremento del 10,4% in Italia, performance notevole soprattutto nel Centro Italia (+ 11,5%), nel Sud e nelle Isole (+ 22,4%), con percentuali che lasciano supporre un consolidamento in aree e settori di consumo relativamente “più nuovi” per lo Champagne.
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Le cifre Jacquart si scostano molto dai numeri diffusi in aprile dal Comité Interprofessionel du Vin de Champagne che evidenziano un - 8,34% delle spedizioni di champagne in Italia sul 2003.

“Considerate le difficoltà del 2003, quando lo champagne ha perso terreno in Italia a favore dello spumante, e la difficile congiuntura che riguarda tutto il mercato delle bevande alcoliche sul mercato nazionale nel primo semestre 2004 - dichiara Piero Valdiserra, direttore marketing di Rinaldi Importatori, distributore del marchio Jacquart - ci dichiariamo soddisfatti. I risultati sono ancor più incoraggianti tenuto conto che i consumi di champagne sono fortemente ciclici, anticipatori di una congiuntura economica che promette un miglioramento nella seconda parte del 2004, in vista anche dei consumi di fine anno, tradizionalmente determinanti per il settore beverage”.

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