02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RATING DI QUATTRO STELLE (SU CINQUE) PER LA VENDEMMIA 2008 A MONTALCINO. LO HA FISSATO IL CONSORZIO DEL BRUNELLO

Italia
La “piastrella” 2009 firmata dall’artista Alessandro Grazi

Sarà un ottimo Brunello, destinato ad occupare una posizione di prestigio sulle tavole e nelle cantine degli appassionati di tutto il mondo: parola degli esperti che hanno assegnato alla vendemmia 2008 del vino di Montalcino la votazione di quattro “stelle” su cinque. Il rating è stato fissato dal Consorzio del Brunello dopo valutazioni (chimico-fisiche ed organolettiche) e considerazioni relative all’andamento meteorologico dell’annata da parte di una speciale commissione composta da venti importanti enologi.

“Quella del 2008 è stata un’ottima vendemmia - spiega Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio - grazie a buone condizioni climatiche, caratterizzate da una primavera piovosa e da un’estate in cui si sono alternati periodi freschi ad altri più caldi. La quantità raccolta è nella media degli ultimi 2-3 anni”.

Secondo Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, la vendemmia 2008 del Brunello si è svolta “in condizioni ottimali e con un andamento climatico ideale. Il risultato è un’annata ottima, con vini che in alcuni casi raggiungono livelli qualitativi eccellenti. Dal punto di vista meteorologico landamento è stato buono: a seguito di un inverno piuttosto intenso nelle precipitazioni, anche se non particolarmente freddo, la primavera è trascorsa molto regolare sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature. Le piogge, con fasi alterne, sono proseguite fino a metà giugno, mentre i periodi con temperature elevate si sono alternati in giugno e in luglio con momenti più freschi e con precipitazioni. Con questo andamento climatico le prime fasi di sviluppo della vite, dal germogliamento primaverile fino all’invaiatura, sono risultate piuttosto ritardate. Dal punto di vista della quantità - conclude Patrizio Cencioni - la raccolta si allinea alla media degli ultimi 2-3 anni”.

L’opera-simbolo della nuova annata, che rappresenta un’inno alla pace, è firmata da Alessandro Grazi, artista di Siena.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli