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Marchesi de’ Frescobaldi, storia e segreti dell’arte vinicola italiana a portata di click ... La prestigiosa etichetta si apre al mondo con un sito pluripremiato. Testi, immagini, video, contenuti interattivi: un ambiente multimediale e una strategia web per esportare ovunque l’eccellenza del nostro Paese ... Partire dalla Toscana e raggiungere ogni angolo del mondo. Diffondere in maniera capillare l’eccellenza italiana. Grazie a Internet e ad una strategia di marketing con obiettivi chiari e mirati questo è possibile. Lo dimostra l’azienda vinicola Marchesi de’ Frescobaldi che, dalla grande tenuta Castiglioni in Val di Pesa (a pochi chilometri da Firenze), si è aperta sempre di più al mercato globale proprio grazie al potenziale della rete e al bacino d’utenza che è in grado di attrarre. Una storia di successo quella di Frescobaldi; l’immagine della tradizione eno-gastronomica italiana, universalmente riconosciuta tra i punti di forza del nostro Paese. Ma il suo blasone, costruito in 700 anni di attività, negli ultimi anni è stato ulteriormente valorizzato utilizzando il web. Internet 2.0 e social network: dalla loro costante integrazione è scaturita un’idea di marketing davvero vincente. Un progetto confluito in un portale, rinnovato nel 2013, che è valso a Frescobaldi il primo posto nell’autorevole classifica di WineNews sui migliori siti delle aziende vinicole. Entrando nel sito Frescobaldi il visitatore viene portato per mano in un mondo che è prima di tutto racconto: ogni vino ha, infatti, una storia da raccontare attraverso un percorso estremamente multimediale che parte da un testo scritto passando per immagini, video, contenuti interattivi e visite virtuali che avvolgono l’utente e lo conducono all’interno delle cinque tenute sparse tra i colli toscani direttamente dal proprio computer. Una vetrina ricca d’informazioni che, assieme all’utilizzo pervasivo dei principali social network (con banner dedicati, strategie di posizionamento e geolocalizzazione) cerca di avvicinare proprio tutti all’universo vino. “Il vino va spiegato, deve suscitare emozioni - sottolinea Filippo Marini, marketing manager del gruppo Frescobaldi - da noi è visto come un amico: lo si presenta a chi non lo conosce, è portatore di aneddoti, lo si fa conoscere ad altri”. In questo modo il prodotto viene “offerto” in ogni suo aspetto. Con un’attenzione particolare ai mercati esteri, consolidati o emergenti che siano. Il sito, perciò, è stato tradotto in cinque lingue (inglese, tedesco, cinese, giapponese e russo) per raggiungere fette di mondo sempre crescenti. Riuscendo, in qualche caso, a cambiare anche le abitudini dei clienti. “Negli Stati Uniti - racconta Marini - c’è stato un graduale abbandono dei vini eccessivamente forti e coprenti per orientarsi verso sapori che consegnano al palato un insieme di sensazioni gustative. Un vero mutamento culturale che ha spianato la strada americana ai simboli dell’azienda: il Chianti e il Brunello di Montalcino”. Ma l’attenzione di Frescobaldi è particolarmente orientata anche ai nuovi mercati: Russia e Cina su tutti. Realtà con caratteristiche uniche, da assecondare: “La Russia - confida Marini - è tra i principali consumatori di vini di fascia alta; la qualità ad ogni costo. I cinesi, invece, sono più attenti al brand che al prodotto in sé; per questo la strategia è orientata a diffondere il nome prima ancora che il singolo vino”. L’Oriente, tra l’altro, invita anche a nuove sfide; e non è un caso che il sito di Frescobaldi cerchi di sfruttare ogni canale. La piena fruibilità in versione mobile e le app dedicate a smartphone e tablet ne sono l’esempio: “In Cina - conferma Marini - questo tipo di contatto sta crescendo in maniera esponenziale. Circa il 70% degli accessi avviene da rete mobile”. Così, grazie a Frescobaldi, non è solo l’azienda a fare il giro degli 80 Paesi già raggiunti dai suoi prodotti; è l’intera Toscana, l’Italia in genere, a consegnare un biglietto da visita di peso al mondo intero e a rendere il giusto tributo all’impegno di quanti lavorano nell’azienda e ad un territorio ricco di eccellenze da scoprire e far scoprire.

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