02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

RICONQUISTARE LA SOVRANITÀ ALIMENTARE CON L’ALLEANZA TRA PRODUTTORI E CONSUMATORI CONTRO IL CIBO OMOLOGATO E SERIALE CHE MANGIA L’UOMO: ECCO IL TEMA DI “TERRA MADRE - COME NON FARCI MANGIARE DAL CIBO”, IL NUOVO LIBRO DI CARLO PETRINI

Non Solo Vino
Ecco il libro di Carlo Petrini

Un cibo omologato, seriale, globale e poco naturale che inquina la Terra, causando gravissimi danni all’ambiente e alla Natura, dalle campagne fino alle odierne megalopoli, e che arriva al paradosso: è il cibo che mangia l’uomo, e non il contrario. Una situazione figlia del sistema agro-alimentare industriale che domina il Pianeta, in cui il cibo è diventato una merce come tutte le altre, il cui prezzo è stabilito da regole di mercato disumane, senza badare alla qualità e senza rispettare chi lo produce. È lo scenario affrontato dal nuovo libro di Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, edito da Giunti Editore, intitolato “Terra Madre - Come non farci mangiare dal cibo”, che sarà presentato il 2 dicembre (ore 18), a Firenze, nella Sala dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alla presenza di Sergio Giunti, presidente della casa editrice, Massimo Giannini, vicedirettore de “La Repubblica”, e Matteo Renzi, sindaco del capoluogo toscano.

Per non essere più mangiati dal cibo Carlo Petrini propone con Terra Madre un’alleanza tra chi produce il cibo e chi poi lo mette in tavola: tra tutti coloro che nel mondo riconoscono il grande valore politico, economico e culturale del cibo. Terra Madre si batte per un rapporto vitale tra la Terra e gli esseri che la abitano: è un nuovo soggetto politico, interconnesso e attivo ovunque per contrastare lo strapotere dell’agrobusiness internazionale.

Per Petrini le comunità del cibo possono giocare un ruolo centrale nel creare un dialogo costruttivo tra chi produce e chi mangia, riequilibrare il rapporto tra l’uomo e la terra, ridare al cibo il giusto valore. L’invito dell’autore è quello di tornare a essere soggetti e a riconquistare la sovranità alimentare partendo dall’alleanza tra i produttori e i consumatori.

Info: www.giunti.it, www.slowfood.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli