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SALONE DEL VINO 2005 - IL 56% DEI CONSUMATORI ITALIANI PROMUOVE I TAPPI SINTETICI, SPECIE PER I VINI DI PRONTA BEVA, IL SUGHERO RESTA UN “MUST” PER LE GRANDI BOTTIGLIE DA INVECCHIAMENTO, MA C’E’ CHI PUNTA SUL “TAPPO INTELLIGENTE”

Italia
Il sorpasso del sintetico sul sughero

Il 56% dei consumatori di vino italiani non è contrario all’utilizzo dei tappi sintetici, dichiarandosi per il 6% molto favorevole, per il 23% abbastanza, il per 27% sufficientemente d’accordo a ricorrere al silicone specie per il vino quotidiano. A dirlo è una ricerca condotta dall’Osservatorio del Salone del Vino, di scena a Torino da oggi al 30 ottobre. Un dato che non segna il tramonto del tradizionale sughero, che continua ad essere il sigillo d’elezione dei grandi vini (dal Barolo al Brunello, dall’Amarone al Chianti Classico) quanto piuttosto un atteggiamento di apertura per le nuove “frontiere” del packaging e un modo più disincantato di approcciarsi al vino quotidiano. Tanto più che le nuove tendenze del consumo del vino sembrano privilegiare i prodotti di pronta beva e il “pragmatismo” dei mercati anglosassoni ha già decretato il successo delle “chiusure” alternative contro il fastidioso “sentore di tappo”. Lo conferma Michele Franzan, country manager Italia di Supremecorq, azienda leader nella produzione di tappi sintetici stampati ad iniezione, secondo cui “il 95% del consumo di vino mondiale avviene entro un anno e mezzo dalla produzione, il che promuove l’utilizzo dei tappi sintetici; un dato che in Italia non viene debitamente preso in considerazione”. Anche dal mondo scientifico si moltiplicano le conferme sull’efficienza delle nuove tappature (a vite, come in silicone) e si aprono nuovi spazi per un uso tecnologico del tappo. E’ il caso della cantina umbra Caprai, griffe che ha rilanciato il Sagrantino di Montefalco, che, prima al mondo, ha introdotto lo “SmartCorq”, un tappo “intelligente” in silicone dotato di un rivoluzionario microchip in grado di contenere le più svariate informazioni, che può essere letto anche dal cellulare: da quelli sulla vendemmia a quelli sul produttore, dai consigli per i giusti abbinamenti alle ricette, passando persino per poesie o racconti. L’innovativo tappo, messo in produzione da Perbacco, azienda produttrice di tappi di Milano, con tecnologia Lab Id, azienda hi-tech di Bologna, suggellerà una linea di vini da collezione, la Contemporare (www.contemporare.it), composta da una selezione di bottiglie da collezione.

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