02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SALONE DEL VINO - PARTESA, LEADER NELLA DISTRIBUZIONE DI VINO IN ITALIA: “AFFARI DA RECORD”

“Grandi risultati, al di sopra di ogni aspettativa: al Salone del Vino abbiamo riscontrato un’affluenza importante e qualificata, con ristoratori ed enotecari impegnati in attente degustazioni ed acquisti just in time, fatto abbastanza insolito in un contesto fieristico e proprio per questo particolarmente importante, soprattutto in un momento congiunturale difficile”. Così Roberto Racca, responsabile Area Vino di Partesa (84 milioni di euro di fatturato, “solo divisione vino”, nel 2004) - società di distribuzione tra le più importanti in Italia, appartenente al Gruppo Heineken - commenta il Salone del Vino 2004, che si è concluso ieri al Lingotto di Torino con un bilancio di oltre 40.000 presenze in quattro giorni, tra operatori, addetti ai lavori ed enoappassionati.

“Sono sempre più convinto - continua Racca - che le occasioni espositive come queste, che presentano una fisionomia precisa e mirata, siano costruttive ed importanti. Si ha infatti la possibilità di incontrare il cliente potenziale in un ambiente che permette non solo il solito “assaggio”, ma un momento in cui confrontarsi su problematiche comuni e in cui costruire un prezioso momento di formazione. Concludo dicendo che commenti autorevoli e positivi sul Salone li ho sentiti anche da molti amici presenti: il Salone chiude un’edizione difficile, ma il riscontro a consuntivo è sicuramente superiore alle previsioni della vigilia”.

La rassegna torinese, proprio da questa edizione, ha conosciuto un importante rilancio: la Regione Piemonte è entrata infatti nella proprietà del Salone del Vino in quota paritaria con Promotor International, con l’intento di fare di Torino la capitale dell’enogastronomia. Con tutta probabilità il Salone del Vino diventerà biennale e si alternerà con il Salone del Gusto: già è stata fissata la data per la quinta edizione che si terrà a Torino dal 27 al 30 ottobre 2005 e specializzerà ancora di più il Salone del Vino sui vitigni autoctoni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli