02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SALONE DEL VINO (TORINO, 27/30 OTTOBRE): IL VINO ITALIANO DI QUALITÀ COSTRUISCE IL SUO RILANCIO. GLI EVENTI: “TRE BICCHIERI”, CONVEGNI, DEGUSTAZIONI …

Italia
Il Salone del Vino di Torino: di scena dal 27 al 30 ottobre

L’Osservatorio del Salone del Vino non ha dubbi: “continua l’andamento moderatamente favorevole del vino italiano che, nei primi 9 mesi del 2005, si è consolidato. Il punto di crisi massima toccato nel 2003 è alle spalle e ora le cantine possono attrezzarsi per un effettivo rilancio”. Parole che sono state pronunciate dal professor Gian Primo Quagliano, oggi, alla “Città del Gusto” del “Gambero Rosso”. L’occasione? La presentazione del Salone del Vino (che diventa biennale: nel 2006 non ci sarà), di scena dal 27 al 30 ottobre a Torino; evento tra i più comunicati d’Italia, che si conferma essere, usando le parole degli organizzatori, “una decisiva piazza commerciale, un osservatorio privilegiato di tutto quanto è e fa vino, il momento mediatico più alto di attenzione alle bottiglie di qualità”.
L’ingegner Marco Zanoni, responsabile del Salone del Vino (info: www.salonedelvino.com) per la Promotor International - ha sottolineato “che quest’anno il Salone è tornato a crescere sia nella quantità che nella qualità delle cantine che espongono e, attraverso il Forum degli Autoctoni, offre al vino italiano di qualità un’occasione decisiva per un definitivo rilancio e invertire la tendenza riflessiva del mercato che si è avuta begli ultimi mesi”.
Ma cosa ci sarà a Torino? In primis, il “week-end dell’enoappassionato” e lo “shopping in fiera”: il 29 e 30 ottobre, il Lingotto sarà aperto al pubblico, che, pagando un ticket d’ingresso di 10 euro, riceverà un coupon del valore di 5 euro per l’acquisto dalle cantine delle bottiglie che preferisce; il contatto con il pubblico è, del resto, ormai una leva indispensabile di marketing per le aziende di qualità.
Ma agli enoappassionati il Salone del Vino offre tante opportunità di partecipare ad eventi e degustazioni (che spaziano dai Nebbioli d’autore alla Falanghina, bianco principe della Campania, dai Rossi del Sud, in particolare della Sicilia e Puglia, al Collio friulano, passando per le grandi produzioni toscane - dal Brunello al Nobile di Montepulciano, dal Chianti Colli Senesi alla doc Orcia e alle Terre di Siena - e all’impedibile tasting “I Fantastici 5: cinque grandi vini delle aziende Gatti, Ca’ Rugate, Ronco dei Tassi, Ca’ Viola e Caprai”.
Ma su tutto spicca la premiazione da parte di “Gambero Rosso” e “Slow Food” dei vini da “Tre Bicchieri”, ovvero della guida più autorevole in Italia, con la proclamazione della “Cantina dell’Anno” - che è la Caprai di Montefalco, azienda che ha lanciato il Sagrantino nel mondo - e la degustazione dei vini premiati (il 30 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18).
Ed i convegni? Quattro su tutti, interessanti e d’attualità: uno dedicato alle prospettive dei vini da vitigno autoctono; uno dedicato alle “casseforti del vino: i campi da collezione” per fare il punto sulla tutela del germoplasma delle specie viticole; uno dedicato alla tutela dei marchi; uno dedicato al rapporto tra vino e grande distribuzione.
Tra gli altri eventi del Salone del Vino - che vede la concomitanza con “Dolc’è”, il Salone dell’arte dolciaria che offre quindi ai visitatori la possibilità di degustare vini e dolcezze contemporaneamente - la presentazione del calendario 2006 “Giochi Divini” di Donna Sommelier Europa, una sorta di zodiaco del vino, l’incontro con lo scrittore Nico Orengo, che presenta il suo nuovo romanzo “Di viole e liquirizie” (Edizioni Einaudi), il convegno sulle “Cattedrali sotterranee di Canelli patrimonio dell’umanità” ed il premio letterario “Bere il territorio”, promosso da Go Wine.

Salone di Torino - Zig-zag tra le cantine
italiane che ci saranno ...

Umbria
Caprai
Toscana
Castello Banfi
Tenuta Col d'Orcia
Rocca delle Macie
Tenuta Il Poggione
fattoria del Cerro (SaiAgricola)
Fassati (Fazi Battaglia)
Il Borro (Ferragamo)
Testamatta
Il Molino di Grace
Gianni Brunelli - Le Chiuse di Sotto
Friuli Venezia Giulia
Venica & venica
Ronco dei Tassi
Villa Russiz
Fantinel
Collavini
Sicilia
Donnafugata
Planeta
Cusumano
Firriato
Rapitalà
Calatasi
Barbera
Campania
Di Meo
Villa Raiano
Cantina del Taburno
Marche
Umani Ronchi
Calabria
Caparra & Siciliani
Puglia
Accademia dei Racemi
Val Aosta
Les Cretes di Costantino Charrere
Cave Du Vin Blanc De Morgex et de La Salle
La Crotta di Vegneron
Piemonte
Braida
Bava
Martinetti
Abbona
Caviola
Boroli
Scrimaglio
Rocca
Alessandria
Boglietti
Veglio
Fontanafredda
San Fereolo
Poderi Luigi Einaudi
Veneto
Le Vigne di San Pietro
Coffele
Col Vetoraz

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli