02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SALUTE - NEGLI USA UN NUOVO STUDIO SCIENTIFICO RIVELA: “I BEVITORI DI ALCOLICI, SIA FORTI CHE MODERATI, SI DEDICHINO DI PIU’ ALLO SPORT ED ALL’ESERCIZIO FISICO IN GENERALE DEGLI ASTEMI”

Curioso risultato di un nuovo studio scientifico americano che ha rivelato come i bevitori di alcolici, sia forti che moderati, si dedichino di più allo sport ed all’esercizio fisico in generale degli astemi. Analizzando i dati di indagini governative sulla salute degli adulti Usa, i ricercatori dell’Università di Miami hanno osservato che i forti bevitori - ossia chi in un mese trangugia almeno 46 bicchieri di vino o alcolici nel caso delle donne, e 76 per gli uomini - tendono a fare sport almeno 20 minuti in più la settimana degli astemi. I bevitori moderati (15-40 “drink” per le donne al mese e 30-70 per gli uomini) tendono a fare esercizio fisco almeno 10 minuti in più la settimana. Entrambe le categorie di bevitori inoltre si dedicano a sport più intensi - tipo la corsa - di chi non tocca alcol.

Il rapporto pubblicato sulla rivista “American Journal of health promotion” sottolinea che “i dati emersi non vogliono in alcun modo stimolare gli americani a bere di più al fine di aumentare il loro livello di esercizio fisico”.

Lo studio ipotizza una serie di cause alla base della discrepanza tra la ginnastica fatta da bevitori e no: da un lato chi beve parecchio potrebbe fare più sport semplicemente per contrastare la più alta assunzione di calorie, dall’altro potrebbe trattarsi di tendenze caratteriali comuni a chi beve come la ricerca di sensazioni forti. Sensazioni che vengono date anche dallo sport.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli