02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SAVE THE DATE - ECCO GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI MESI ... SI COMINCIA DALLE ANTEPRIME IN TOSCANA (CHIANTI CLASSICO, MONTEPULCIANO, MONTALCINO), SI PASSA PER PIEMONTE E SICILIA, QUINDI VINITALY

Italia
Al via eventi e degustazioni

Dopo la pausa delle feste natalizie, riprende a pieno ritmo la stagione del vino: ecco alcuni degli appuntamenti da segnare in agenda nei prossimi mesi, rivolti sia agli addetti ai lavori sia agli eno-appassionati.
Dopo un’anteprima a “stelle e strisce” (dal 23 al 26 gennaio, il Consorzio del Brunello di Montalcino sarà a New York e a San Francisco per presentare le nuove annate al mercato americano), torna Benvenuto Brunello: il 24 e 25 febbraio giornalisti e buyers di tutto il mondo saranno a Montalcino per degustare l’annata 2001 e la Riserva 2000. Quello con Benvenuto Brunello (www.consorziobrunellodimontalcino.it) è uno dei tre tradizionali appuntamenti con le grandi anteprime toscane: il Chianti Classico presenta il 21 e 22 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze la vendemmia 2005, quindi l’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano è prevista il 20 febbraio per i soli operatori e il 23 febbraio per stampa e pubblico (www.vinonobiledimontepulciano.it). Ma i tre eventi in Toscana sono anticipati dalla Valpolicella: l'anteprima della nuova annata, la 2002, dell'Amarone, sarà di scena l'11 febbraio nel Palazzo della Gran Guardia a Verona, anche con banchi d'assaggio aperti al pubblico.
Quindi, a metà marzo (per la precisione, 10-11-12 marzo), è di scena sia la "giovane" Sicilia, con Sicilia en primeur, www.siciliaenprimeur.it, organizzata da Assovini, che il grande Piemonte, con Nebbiolo Grapes, la grande convention internazionale che celebra il vitigno Nebbiolo, ad Alba, dal 10 al 12 marzo (eventi e degustazioni dal Valtellina alle Langhe, agli altri Paesi del mondo dove si produce il famoso vitigno). Poi, sempre in Piemonte, e sempre ad Alba, c'è Vinum, dal 22 al 25 aprile ed il 30 aprile e 1 maggio, nelle piazze, con protagonisti i grandi vini di Langhe e Roero.
Quindi, i due eventi internazionali: dal 26 al 28 marzo, il Prowein a Dusseldorf (www.prowein.de), fiera tedesca di vini e liquori, ma soprattutto, dal 6 al 10 aprile, torna il Vinitaly di Verona (www.vinitaly.it), la principale kermesse mondiale del vino, quest'anno al compleanno n. 40.
Un appuntamento "alternativo", con l’associazione Vini Veri, il 6-7 aprile, a Villa Mattarana, dimora patrizia del XV secolo, affrescata da Paolo Veronesi (San Michele Extra, via Mattarana 32-34, Verona, uscita Verona est, www.villamattarana.it). A Sarego (Vicenza), infine, appuntamento a Villa Favorita (www.villafavorita.it), il 9 e 10 aprile, considerata la più importante esibizione di vini naturali in Europa. Prevista, oltre a quelle italiane, una nutrita partecipazione di aziende francesi, molte di esse piccolissimi produttori che interpretano da molti anni la filosofia del naturale e del biodinamico e che saranno schierate a presentare le loro fatiche in degustazione (ingresso 15 euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli