02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SBARCA IN ITALIA (GRAZIE ALLA CHIANTIGIANA ROCCA DELLA MACIE) DAL BRASILE RIO SOL, IL PRIMO VINO PRODOTTO ALL’8° DI LATITUDINE A SUD DELL’EQUATORE, UN TERROIR DALLE ECCEZIONALI CONDIZIONI CLIMATICHE IN CUI SI FANNO DUE VENDEMMIE ALL’ANNO

Si chiama Rio Sol, arriva in Italia dal Brasile importato dall’azienda chiantigiana Rocca delle Macìe, ed è il primo vino prodotto all’8° di latitudine a sud dell’equatore, in un terroir dalle eccezionali condizioni climatiche che consentono di fare addirittura due vendemmie all’anno.

Rio Sol è la dimostrazione che è possibile produrre un vino di qualità al di fuori della zona tra il 30° e il 40° parallelo, dove di solito vengono prodotti i vini del Nuovo Mondo. La zona di produzione del Rio Sol, un blend di uve Syrah e Cabernet Sauvignon, è l’assolata regione del sertão nello stato di Pernambuco nel nord-est del Brasile, territorio caratterizzato da un clima ideale per la viticoltura, in quanto l’insolazione raggiunge i 310 giorni all’anno, le piogge sono concentrate solo in un breve periodo e le temperature medie sono di solito elevate. Con queste condizioni climatiche e grazie alla preziosa riserva di acqua del fiume São Francisco che permette con l’irrigazione controllata un costante controllo sul ciclo vegetativo, in questi vigneti si effettuano due vendemmie all’anno.

“Ciò che più mi ha colpito durante la mia visita - afferma Sergio Zingarelli di Rocca delle Macìe - è stato, oltre alla cura e alla pulizia con cui vengono gestiti i vigneti, la particolare condizione climatica di questa regione, che permette con determinate tecniche di gestione, di vedere nello stesso momento nei vigneti una vite potata, una in fioritura e un’altra con l’uva pronta per la vendemmia”.

Rio Sol viene prodotto dalla ViniBrasil, griffe nata nel 2003 dall’incontro di tre aziende che, unendo tradizione, tecnologia e comune passione per il vino, hanno dato vita a questo ambizioso progetto: la Expand, principale importatore di vino in Brasile, l’azienda Vitivinicola Santa Maria, che coltiva uve nella Vale do Sao Francisco nel nordest Brasiliano, e l’azienda portoghese Dão Sul, produttrice di vini in varie regioni del Portogallo.

Con il suo “Progetto Nuova Latitudine” la ViniBrasil si propone di dimostrare che anche in questa zona del mondo possono nascere vini di altissimo livello qualitativo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli