02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SCOPRIRE, DEGUSTARE E ACQUISTARE LE MIGLIORI BOTTIGLIE DELL’ENOLOGIA TOSCANA: SARANNO 111 I “GRANDI” PRODUTTORI PRESENTI IL 23/24 MAGGIO “ALLA CORTE DEL VINO”, A SAN CASCIANO VAL DI PESA (FIRENZE)

Italia
Duccio Corsini

Una mostra-mercato di grande livello, che vedrà la partecipazione di ben 111 prestigiosi produttori toscani e delle loro migliori etichette tutte da scoprire, degustare e acquistare: il 23 e 24 maggio, torna a San Casciano Val di Pesa (Firenze), “Alla Corte del Vino” (www.principecorsini.com), kermesse organizzata dal principe Duccio Corsini, alla sua edizione n. 13.
Nel suggestivo scenario di Villa Le Corti, splendida tenuta rinascimentale nel cuore del Chianti Classico, saranno protagoniste le eccellenze della Toscana enologica: “il vino è territorio, fatto di storia, paesaggio, immaginazione e risultati - spiega Duccio Corsini - e “Alla Corte del Vino” esprime questo imprescindibile binomio che è alla base del concetto di qualità. Siamo riusciti a far conoscere i grandi vini toscani a casa nostra, mostrando il meglio della produzione proprio dove si coltiva la vigna, puntando tutto sull’identità. Sono persuaso che il modo migliore per affrontare la lunga crisi che abbiamo di fronte sia da una parte di conoscere a fondo e dall’altra di sollecitare il mercato di riferimento. Questo è il compito primario di questa importante rassegna e oggi, più che mai, alla tentazione di tirare i remi in barca bisogna rispondere incontrando il pubblico che consuma i nostri vini”.
Tantissimi gli eventi in programma: a partire dalla degustazione “La terza via - Vini fuori dagli schemi”, in collaborazione con Slow Food, passando per una degustazione di Riesling, per finire in bellezza con uno spazio dedicato ai grandi vini toscani della costa (dal Sassicaia all’Ornellaia al Lupicaia) e con il Sangiovese. Il 22 maggio la mostra mercato sarà preceduta da un incontro professionale business to business tra compratori esteri e venditori, organizzato con il supporto della Regione Toscana.
“Alla Corte del Vino” sarà aperta al pubblico alle ore 11 alle ore 20: il costo del biglietto è di 18 euro a persona (ingresso gratuito per i bambini) e consente la degustazione libera di tutti i vini dei produttori; sarà, inoltre, possibile riservare un tavolo nella corte della Villa per le “Colazioni di Piacere”, quest’anno affidate alle sapienti mani delle chef Beatrice Segoni del Ristorante Borgo San Jacopo e Francesca Bordonaro dell’Enoteca Baldovino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli