02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SFIDE A “SUON DI CALICI” DAL TRENTINO ALLA SICILIA: AL VIA LE “VINIADI”, CAMPIONATO DEGUSTATORI NON PROFESSIONISTI PER “VINO & GIOVANI” (ENOTECA ITALIANA-MINISTERO POLITICHE AGRICOLE). IN PALIO USUFRUTTO DI UN FILARE E “WINE EXPERIENCE”

Dal Trentino alla Sicilia ripartono le sfide a “suon di calici”, un vero e proprio torneo di degustazioni “bendate” con eliminatorie, semifinali e finalissima, dedicato a tutti gli eno-appassionati, pronti a mettersi alla prova per poter usufruire per un intero anno di filari di viti presso aziende vitivinicole di prestigio, o trascorrere un weekend all’insegna della “wine experience” direttamente in fattoria: al via le “Viniadi”, il Campionato dei degustatori non professionisti, promosso dall’Enoteca Italiana di Siena e dal Ministero delle Politiche Agricole per il progetto “Vino & Giovani”, la campagna di informazione in collaborazione con le Regioni nelle Università di tutta Italia, per sensibilizzare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino (info e iscrizioni: www.vinoegiovani.it).
Alle “Viniadi” possono iscriversi tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri residenti in Italia, tra i 18 e i 40 anni (è prevista anche una sezione “Hors d’Age”, per ultra quarantenni, che è esclusa dalla corsa alla “palma” di campione assoluto), a condizione che non siano in possesso di brevetto di sommelier professionista e che non abbiano rapporti diretti di lavoro con il mondo del vino.
Le sfide tra eno-appassionati consistono in degustazioni alla “cieca” - con le bottiglie chiuse dentro sacchetti neri che impediscono di identificare forma ed etichetta - di tre vini, tra rossi e bianchi: a passare il turno, è il concorrente in grado di riconoscere il monovitigno presente nei vini degustati, un’operazione piuttosto impegnativa.
Il calendario prevede selezioni in tutte le 20 regioni, due semifinali e la finalissima.
Ai primi tre classificati assoluti andranno in premio “wine experience” in fattoria ed inoltre la dedica e l’usufrutto, per un anno, di un filare di vite nelle aziende vitivinicole di prestigio. Un filare in usufrutto spetterà anche al finalista più giovane oltre ad una selezione di vini scelti da Enoteca Italiana. Weekend in fattoria e bottiglie sono in palio per i primi classificati delle tre categorie in gara: Junior (18-25 anni), Senior (26-35 anni), Hors d’Age (over 40 e senza limiti di età).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli