Educare le persone ad un’alimentazione sana con un percorso di formazione, promuovere le politiche alimentari più sostenibili attraverso le comunità locali e coinvolgendo le istituzioni del territorio. È il cuore dell’accordo siglato tra Csvnet, che riunisce i 49 Centri di servizio italiani per il volontariato, e Slow Food Italia, che, oggi, conta oltre 260 associazioni che operano su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di dare il giusto valore al cibo. Il progetto avrà durata triennale e mirerà a promuovere interventi che favoriscano il ricambio generazionale tra i volontari e l’istituzione di una cabina di regia per analizzare i bisogni delle organizzazioni territoriali.
“Con questa partnership - ha detto Chiara Tommasini, presidente Csvnet - intendiamo potenziare il nostro ruolo nel promuovere un sistema alimentare più giusto e rispettoso dell’ambiente contribuendo così al benessere delle comunità locali e nazionali”. “Contare sul supporto dei Csv - ha aggiunto Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia - vuol dire rafforzare la costruzione del dialogo tra cittadini, agricoltori, allevatori, pescatori e cuochi, che con il loro ruolo educativo ci aiutano a scegliere e trasformare i prodotti”.
La collaborazione tra le parti riguarda infatti la promozione di accordi specifici tra i Csv e le diramazioni territoriali di Slow Food, al fine di realizzare iniziative di formazione per i volontari e lo sviluppo di strumenti concreti che consentano le organizzazioni locali, anche quelle più piccole o meno strutturate, di sviluppare e gestire progetti che abbiano un forte impatto sociale. Un altro obiettivo ambizioso è quello di mettere in rete le diverse realtà per favorire un dialogo concreto con le istituzioni al fine di concorrere alla definizione di politiche alimentari più eque e sostenibili.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024