02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SORGENTEDELVINO LIVE”, ALLA SCOPERTA DEI VINI NATURALI CHE NASCONO “DALL’INSCINDIBILE CONNUBIO TRA VIGNAIOLO, TERRA E CIELO”: L’1/2 MARZO A CASTELLO ANGUISSOLA SCOTTI GONZAGA DI AGAZZANO (PIACENZA)

Lanciarsi in un interessante confronto tra i Nebbioli di Langa, quelli del Nord Piemonte e quelli della Valtellina, rappresentati rispettivamente da Roagna - I Taglieri (autore del Barbaresco Crichët Pajé 1999, premiato come miglior vino rosso d’Italia dalla guida dell’Espresso), Tenute Sella e Ar.Pe.Pe - Pelizzatti Perego. Oppure imbarcarsi nelle suggestioni di un viaggio al sud con quattro produttori siciliani e tre campani: Arianna Occhipinti, Francesco Gruccione, Gulfi e Porta del Vento dall’isola; Monte di Grazia, il Tufiello e Viticoltori De Conciliis dalla terra di Eduardo De Filippo, che al vino dedicò perfino una poesia. O ancora bagnare il discorso con i vini di Toscana - da quelli di Montalcino e del Chianti fino a quelli della Maremma e della Costa degli Etruschi.
Tutto questo sarà possibile il 1 e 2 marzo nella rocca Rocca quattrocentesca del Castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano (Piacenza), grazie a Sorgentedelvino Live, la mostra dei vini naturali che, per citare Luigi Veronelli, cui è dedicato l’evento, nascono “dall’inscindibile connubio tra vignaiolo, terra e cielo”, organizzata da Chiaroweb e Associazione Kairos.
Un’opportunità per andare alla scoperta di 50 cantine e più di 300 vini unici, magari non blasonati ma comunque capaci di suscitare grandi emozioni, piccoli gioielli artigianali, nati dal lavoro di vignaioli attenti, scrupolosi ma spesso lontani dall’avere una distribuzione capillare sul territorio italiano. All’evento anche i produttori italiani aderenti all’associazione di viticoltori biodinamici Renaissance des Appellations, nata in Francia dall’iniziativa di Nicolas Joly, produttore della ben nota Coulée de Serrant, che oggi raccoglie 150 membri da 13 paesi del mondo.
Info: http://live.sorgentedelvino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli