02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SORRISI CON “SPIRITO DI VINO” ! 150 ENO-VIGNETTE ARRIVATE AL MTV DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DA TUTTO IL MONDO: PRIMO L’ITALIANO ANDREA PECCHIA

Sono arrivati disegni da tutto il mondo. Quest’anno Spirito di Vino, il concorso per giovani creativi italiani e stranieri, tra i 18 e 35 anni, ideato dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, ha fatto letteralmente il giro del mondo. Il 35% dei 150 eno-vignettisti erano stranieri: bulgari e svizzeri, tedeschi e inglesi, polacchi e rumeni, ma anche israeliani e siriani, ucraini e turchi, brasiliani e cinesi.

“Sono veramente felice del grande interesse dimostrato per il nostro concorso - spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, Elda Felluga - da giovani e promettenti artisti italiani e stranieri: sono contenta, in particolare, perché questa sentita partecipazione dimostra che la nostra associazione è in grado di comunicare non solo attraverso il vino ma anche usando linguaggi diversi e capaci di arrivare al mondo dei giovani che cerchiamo di educare ad un uso intelligente del bere bene”.

Il vincitore assoluto di “Spirito di Vino” 2003 è stato il vignettista romano Andrea Pecchia, classe ’72; secondo un altro italiano, Stefano Manzotti; terzo classificato il trentaduenne polacco Jarosław Jaworski. I tre giovani talenti sono stati premiati da una giuria d’eccezione presieduta da Giorgio Forattini e composta dai famosi vignettisti Emilio Giannelli e Alfio Krancic, dall’art director del “Corriere della Sera” Gianluigi Colin, dal direttore editoriale del Touring Club Italiana Michele d’Innella, dai giornalisti Carlo Cambi, Paolo Marchi e Germano Pellizzoni e dal direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti.

Tutte le vignette saranno raccolte nell’ormai famoso “Calendario 2004”, frutto della sapiente capacità creativa del Movimento Turismo del Vino-Friuli Venezia Giulia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli