02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SPIRITO DI VINO”, 10 ANNI DI VIGNETTE E IRONIA DEDICATE AL MONDO DI BACCO. PER FESTEGGIARE LA RICORRENZA IL CONCORSO DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO FRIULI VENEZIA GIULIA APERTO AGLI “OVER 35”. AL VIA ANCHE I CORSI DI AVVICINAMENTO AL VINO

Italia
Ecco la vignetta di Krancic: Prosit!

L’ironia enoica delle vignette del concorso “Spirito di Vino” (www.mtvfriulivg.it) festeggia i 10 anni, e per l’edizione 2009, sarà eccezionalmente aperta anche ad artisti “over 35”, che potranno così partecipare ad uno degli appuntamenti dedicati a Bacco più attesi da aspiranti umoristi e vignettisti.
“Spirito di Vino” negli anni ha riscosso uno straordinario successo, in particolar modo dal mondo giovanile, e ha ricevuto oltre 5000 vignette da oltre 50 paesi del mondo, tra cui Italia, Albania, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Germania, India, Israele, Indonesia, Palestina, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Spagna, Turchia, Usa.
Il concorso, che nasce da un’idea della presidente del Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, Elda Felluga, vuole tra le altre cose sensibilizzare i giovani verso la cultura del bere bene e con consapevolezza, in linea con l’etica della qualità e del consumo attento, ma in maniera ironica, creando un evento fruibile da tutti ma soprattutto dei giovani che ne sono stati da sempre i protagonisti attivi. A dare prestigio negli anni al concorso sono stati anche grandi maestri della satira italiana, come Giorgio Forattini, Emilio Giannelli e Alfio Krancic, a cui si è poi aggiunto nel 2005 Valerio Marini, giuria d’eccellenza assieme al direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti, dall’art director del Corriere della Sera Gianluigi Colin, dai giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi, dal direttore editoriale del Touring Club Michele D’Innella e dai conduttori radiofonici di Decanter Fede & Tinto.
“Spirito di Vino”, però, non è solo humor, ma anche educazione: ripartono infatti i corsi di avvicinamento al vino, che porta gli appassionati direttamente nelle cantina friulane faccia a faccia con i produttori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli