02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

STUDIO COLDIRETTI - USA: UN TERZO DEL BUDGET DEI RISTORATORI E' PER VINI ITALIANI

I consumatori e i ristoratori americani spendono per i vini italiani un terzo del loro budget desinato ai prodotti di importazione: lo rileva uno studio della Coldiretti sui dati dell'Italian Wine & Food Institute, sul periodo gennaio/marzo 2004, alla vigilia di Miwine, la fiera del vino in programma a Milano da domani al 16 giugno.

"Questi dati - commenta la Coldiretti - confermano il primato nazionale di presenza sul mercato Usa dove tra i principali concorrenti anche i vini australiani (26,8%) hanno superato quelli francesi a cui viene destinato poco più di un quinto dei dollari spesi negli Stati Uniti per l'acquisto di vini di importazione (21,4%). L'ottimo rapporto prezzo/qualità sembra dunque privilegiare i vini italiani che all'importazione sul mercato statunitense presentano un costo medio per litro di 4,57 dollari, pari a quasi la metà di quelli francesi (8,13 dollari), ad un pò meno del doppio di quelli cileni (2,81 dollari) e molto vicino ai valori dei vini australiani (4,08 dollari)".

"Ma le esportazioni nazionali di vino sul mercato americano - per Coldiretti - potrebbero raddoppiare per raggiungere il valore di oltre 1 miliardo di euro in un anno, se dagli accordi sul commercio internazionale del Wto venisse anche un chiaro segnale di stop alla "vinopirateria" e al "falso" made in Italy.

Negli Usa il mercato dei vini di imitazione del made in Italy è quasi uguale a quello delle nostre esportazioni, in pratica è falsa una bottiglia su due: una situazione che potrebbe presto cambiare anche grazie al recente accordo tra Usa e Italia siglato tra il presidente della Coldiretti Paolo Bedoni e quello della National Farmers Union (NFU) Dave Frederickson che prevede di "esercitare, in occasione delle trattative sul commercio internazionale in sede Wto, un'azione sinergica per favorire alleanze con l'obiettivo di introdurre regole che tutelino e rendano trasparente in etichetta l'origine degli alimenti negli scambi commerciali".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli