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LA CURIOSITÀ

Sull’“autostrada dei sapori” con TheFork e i locali segnalati per una sosta in direzione vacanze

Dall’A1 all’A14 passando per l’A4, dalle trattorie tradizionali ai ristoranti gourmet, le 20 mete selezionate dalla celebre piattaforma

Sull’autostrada A1 ci sono il “Piccolo Diamante” di Reggio Emilia e “L’Arrosticino Parma”, “Antica Rupe” a Orvieto e il “Ristorante A’mare” di Tor Lupara; ed ancora, “A casa de nonna” a Colleferro e “Braceria Deliguò” a Volla. Attraversando l’A4, si possono trovare, invece, il “Sanshi Verona” e “Blanco Pizza” a Settimo Torinese, il “Ristorante Vertigo” di Seriate ed “Altaripa Food & More” a Rivoltella. Senza dimenticare il “Mi Sa Sushi” a Mestrino, il “Fabula - Cucina di pianura” ed il “Blend Bistrò” a San Martino Buon Albergo. Per chi, invece, transita sull’A14, può fare una pausa di “gusto” all’“Osteria Riccione Piadina” a San Giovanni in Marignano, a “La Paglia” a Marotta, da “Stella Marina” a Grottammare, all’“Acquolina” a Civitanova Marche, alla “Pizzeria della villa Pozzo Cavo” a San Giovanni Rotondo, da “Panacea Cucina Italiana - Fusion sushi - Cocktail & Wine Loung” a Modugno o al “Putechella” a Tramonti. Dalle trattorie tradizionali ai ristoranti gourmet, ecco i locali selezionati da TheFork, la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia, che si trovano lungo le più gettonate autostrade italiane, e giudicati “perfetti per trasformare una semplice pausa pranzo in un’esperienza culinaria sopraffina”.
Il mese di agosto è storicamente quello delle vacanze con tantissimi italiani che si mettono in viaggio per raggiungere mete balneari, città d’arte, borghi, laghi e montagne. Vacanze che sono sinonimo di relax e che, sempre più spesso, vengono pianificate per un’esperienza enogastronomica di livello. Secondo una recente indagine Coldiretti/Ixè, sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più sul 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno. Ed è il cibo a confermarsi il motore della vacanza nel Belpaese, tanto da essere diventato la prima voce del budget con circa un terzo della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir, tra italiani e stranieri. Non a caso il 90% dei turisti americani indica il cibo e il vino italiano come il motivo di scelta per passare le proprie vacanze nel Belpaese.

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