02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TALK SHOW - TANTI NOMI IMPORTANTI (FABRIS, PAOLINI, GAMBACORTA, MARZOTTO) IL 16 LUGLIO IN TRENTINO ANALIZZANO IL VINO, TRA MODA E COSTUME. LE RAGIONI DI UN SUCCESSO … A CEMBRA, IL MÜLLER THURGAU E' PROTAGONISTA DELLA VITICOLTURA DI MONTAGNA

Il successo di un vino è ormai diventato un fenomeno legato alle fortune di una stagione, oppure la qualità del prodotto è tale da affermarsi al di là dei mutamenti del mercato? Si possono cogliere delle analogie fra le possibilità di successo del vino e quanto accaduto alla moda italiana? Il processo che ha portato quest’ultima ad imporsi nel mondo è dovuto soltanto ad un eccellente impegno promozionale, o è stata invece la qualità ad affermarsi, fino a definire uno vero e proprio stile italiano? Il settore del vino, ed in particolare quello del Müller Thurgau, è pronto per questa scommessa? Quali sono le prospettive del vino italiano in un mercato internazionale sempre più competitivo? Tutti temi proposti per la riflessione nel talk show a Verla di Giovo, in Trentino, il 16 luglio, che si propone di analizzare il momento in cui il vino, da fenomeno di moda, entra a far parte del costume. Tanti i nomi importanti: dal giornalista Rai e conduttore del Tg2 Eat Parade, Bruno Gambacorta al professor Gianpaolo Fabris (Gpf & Associati e uno dei docenti di marketing più autorevoli d’Italia), dal professor Ampelio Bucci dell’Università di Milano alla giornalista Rai Paola Cacianti, dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Davide Paolini a Gaetano Marzotto, presidente Industriali Italiani della moda.

Evento - Il Muller Thurgau si mette … in Mostra!
Lo scopri, lo assaggi e non lo scordi. Perché ha il fascino della semplicità alpina e la forza di un vino di classe. Il Muller Thurgau, in qualunque occasione - d’estate è comunque l’ideale - diventa il bere più appropriato. Proprio perché ha la vigoria impressa all’uva dalla viticoltura dolomitica e una facile bevibilità. Inconfondibile. Scaturisce dall’intuito vitivinicolo di schiere di piccoli - talvolta eroici - vitivinicoltori. Quelli che per primi hanno scommesso sul Muller Thurgau e che ogni anno a Cembra - la valle più ardita del Trentino, enologicamente parlando - spalancano le porte delle loro cantine, delle loro stesse case rurali per ospitare tanti altri Muller Thurgau. Un confronto franco, aperto, schietto. Proprio come il Muller Thurgau.
La Valle di Cembra, tutta la comunità di valle, è mobilitata da mesi per preparare al meglio questo importante appuntamento enoico. Questioni d’identità, questioni di stile. Il Muller Thurgau diventa ambasciatore di cultura in uno scenario dove la coltura della vite ha il fascino delle opere d’arte. Campi vitati strappati alle rocce porfiriche della vallata, filari sorretti da muri di pietre accatastate con fatica. Solo per ottenere uve d’intrinseca qualità. E’ per questo che il Muller Thurgau della Val di Cembra è una sorta di “must”: unico nel suo genere, massima interpretazione del fondamentale legame tra vitigno e territorio. E dunque vero simbolo di tipicità. Talmente schietto e sicuro delle sua potenzialità da essere termine di paragone e di confronto con i Muller Thurgau di altre realtà. Uno scambio per crescere, per migliorare ancora.
Nasce da questo il Concorso Internazionale riservato a questa tipologia di vino, promosso dal Comitato Mostra Valle di Cembra, con i massimi organismi del settore, patrocinato da l’Organisation International de la Vigne e du Vin, il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, nonché la collaborazione scientifica dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi e Formazione Assaggiatori. Tutti e tutto in onore del Muller Thurgau. Lo scopo? Innovare la storica rassegna, ma anche per mettere in evidenza le produzioni di maggior pregio e dunque stimolare i produttori, i viticoltori e cantinieri a proporre un Muller Thurgau sempre migliore. Per la piena soddisfazione del consumatore.
La rassegna (info: Mostra Valle di Cembra, Cembra, tel. 0461/680117, www.mullerthurgau-mostra.it) è ricca di appuntamenti, degustazioni, curiosità. Convegni, gastronomia, pure un seminario dedicato alle prospettive per l’architettura di montagna e, grande attesa, sulle ragioni del successo di questo vitigno/vino ormai di moda. Golosità e divertimento. Con degustazioni di prodotti agroalimentari simboli del territorio trentino - a cura della Trentino Marketing - tra spettacoli musicali, folklore e utili lezioni sul gusto e l’evoluzione del vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli