02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TORGIANO: LE NOZZE D'ARGENTO DEL "BANCO DI ASSAGGIO"

Nozze d’argento per il Banco d’Assaggio dei Vini d’Italia di Torgiano, ovvero un pezzo di storia del vino italiano: si può dire, infatti, che tutti gli eventi più significativi per l'enologia mondiale si siano verificati in questa era contemporanea. In questi 25 anni di attività il Banco ha svolto una grande funzione di orientamento qualitativo e ha già premiato oltre 300 aziende, appartenenti a tutte le regioni italiane. Le cantine partecipanti sono costantemente in crescita e lo scorso anno sono stati oltre 600 i campioni di vino inviati.

I meccanismi della valutazione sono molto rigidi e come ribadisce ogni anno il presidente delle commissioni di assaggio Giuseppe Martelli - impediscono di fatto ogni possibilità di “programmazione” del premio. I campioni prima di essere sottoposti all’esame delle commissioni, saranno anonimizzati mediante due codici, uno attribuito al campione al momento della sua consegna, il secondo attribuito dal notaio incaricato.

L’organizzazione è a cura della Regione dell’Umbria, Comune di Torgiano, Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, con la collaborazione del Ministero per le Risorse Agricole e dell’Istituto Nazionale Commercio Estero.

Cornice delle degustazioni e della cerimonia di premiazione sarà il centro congressi dell’Hotel Tre Vaselle di Torgiano (novità di quest’anno la premiazione avverrà il 3 dicembre, alla presenza dei produttori). I vini devono pervenire entro il 15 novembre alla segreteria del Banco di Assaggio - Comune di Torgiano - cel. 330/883339, tel. 075.988601, www.bavi.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli