02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA A VERONA, DAL 26 AL 29 GIUGNO, “SORSI D’AUTORE”, LA MANIFESTAZIONE CULTURALE CHE CONIUGA ECCELLENZE VITIVINICOLE E INCONTRI CON SCRITTORI E GIORNALISTI

Torna a Verona dal 26 al 29 giugno “Sorsi d’Autore” (www.sorsidautore.it), la manifestazione culturale ed enogastronomica promossa da Fondazione Aida che promuove l’eccellenza vitivinicola, agroalimentare e turistica del territorio veneto attraverso appuntamenti con ospiti della letteratura e del giornalismo. Per festeggiare l’edizione n°10 sono in programma “caminade” per le antiche osterie, percorsi cicloturistici, aperitivi in compagnia degli scrittori e giornalisti Sergio Zavoli, Umberto Galimberti, Bernard Scholz, padre Enzo Bianchi, Alberto Angela, ospitati in luoghi suggestivi della città e della provincia e in alcune storiche aziende vitivinicole veronesi come Zenato, Cavalchina, Tommasi Viticoltori e Cantine Rioda.

Un’occasione unica per assaporare un Lugana ed un Amarone di Zenato prodotto in quantità limitata e degustato in compagnia di Padre Enzo Bianchi, concludere la giornata con Bernald Scholz e Umberto Galimberti dopo una “lezione di “Vinosofia” con l’autore Roberto Cipresso e l’esperto di cultura eno Andrea Scanzi. Ma il programma prevede anche gite con gli “Amici della bicicletta”, che per l’occasione segneranno un nuovo percorso da Verona al lago di Garda nella località di Bardolino, una “giornata nell’antica Roma: la storia in diretta” con ospiti come Alberto Angela (28 giugno ore 18.30), del “cambiamento sociale ed informazione” con Sergio Zavoli (26 giugno ore 18.30), incontri con il re della moda Missoni (28 giugno ore 21). Se poi il confronto avviene con un ottimo Amarone di Tommasi Viticoltori, accompagnato da un formaggio Montasio ed Asiago di Agriform l’esperienza è ancora più piacevole.

Ma ci saranno anche degustazioni di vini Doc con l’AIS Veneto (sabato 27 e domenica 28 giugno al Palazzo della Gran Guardia), “caminade” tra i vicoli e le stradicciole di Verona alla scoperta delle antiche osterie con degustazioni. (percorso a piedi di 2 ore, dal 26 al 28 giugno, partenza da Ponte Nuovo a Verona, ore 17.30, prenotazione obbligatoria presso Fondazione Aida), e anche cene al buio con l’Unione Ciechi Onlus di Verona.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli