02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TORNA “BERE IL TERRITORIO”, IL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PROMOSSO DA GO WINE, PER RENDERE I GIOVANI PROTAGONISTI NEL MONDO DEL VINO

Torna “Bere il Territorio”, il concorso letterario promosso da Go Wine, che si rivolge ai giovani: si tratta di un’iniziativa culturale che ha voluto e vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, guardando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino. Possono concorrere nella sezione generale tutti i giovani dai 18 ai 30 anni; due sezioni speciali sono riservate agli studenti degli istituti alberghieri e degli istituti agrari, un premio speciale è patrocinato dal Cervim e verrà attribuito a chi meglio avrà trattato il tema della viticoltura di montagna o praticata in condizioni orografiche difficili.
I testi dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2006 a Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione si terrà il 1 aprile nel Teatro Sociale di Alba. I partecipanti devono redigere un testo in forma libera (di lunghezza compresa fra le 2 e le 5 cartelle), che racconti il loro rapporto con il vino e con il mondo che intorno ad esso orbita, con un particolare riferimento al tessuto sociale ed all’ambiente nel quale il vino viene prodotto.
I premi: 1.000 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 750 euro per ciascun vincitore delle due sezioni speciali. 100 bottiglie espressione della cosiddetta viticoltura “eroica” per il premio speciale offerto dal Cervim. Nelle prime quattro edizioni il Concorso ha visto la partecipazione di giovani di ogni parte d’Italia: Go Wine ha raccolto in un volume - “I racconti di Bere il Territorio” - alcuni dei testi più significativi delle prime edizioni.
Gli elaborati vincitori verranno scelti dalla Giuria composta da Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi, Milano), Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino), Gianluigi Beccaria (Presidente dell’Associazione Storici della Lingua Italiana), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de La Stampa), Alessandro Ghini (Casa Editrice Le Monnier, Firenze), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Luigi Moio (Docente di Enologia - Università degli Studi, Foggia), Giacomo Oddero (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo), Anna Schneider (Università degli Studi, Torino), François Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Massimo Zanichelli (giornalista); segreteria del premio: Valter Boggione (Università degli Studi, Torino) e Bruno Quaranta (giornalista de La Stampa - Tuttolibri).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli