02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TORNA, DAL 2 AL 4 DICEMBRE, A MILANO LA FIERA DEI PARTICOLARI/T/TERRA E LIBERTÀ/CRITICAL WINE

“In tempi d’allarme per l’influenza aviaria, ennesimo mostro diffuso dall’industria agroalimentare, cresce l’attesa del pubblico e degli operatori per la Fiera dei Particolari/t/Terra e libertà/Critical Wine (edizione n. 2), dedicata a Luigi Veronelli, maestro del giornalismo enogastronomico, che ne ha sostenuto le riflessioni e le proposte con estrema decisione. Dal 2 al 4 dicembre allo Spazio pubblico autogestito Leoncavallo di Milano, produttori e consumatori uniti proporranno un altro modo di vivere la t/Terra, fondato sull'agricoltura contadina e sulla sensibilità planetaria (info: t/Terra e libertà/critical wine, cel. 333/3590515, www.criticalwine.org)”. Così recita l’invito degli organizatori della fiera, che sarà presentata a Milano (Palazzo Marino) domani 21 novembre.
La prima, fondamentale novità di quest’anno sarà la presenza, accanto ai vignaioli, dei produttori alimentari, provenienti dalla rete dei mercati autogestiti che i diversi soggetti promotori di t/Terra e Libertà/Critical Wine organizzano periodicamente nei centri sociali di alcune città italiane (tra cui Roma, Verona, Milano, Brescia, Bologna). Le altre, importanti nuove proposte, sono le Degustazioni d’Autore, condotte da Gigi Brozzoni (curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli) e Gianni Emilio Simonetti (artista e teorico, già attivista di Fluxus e ideatore della rivista “La Gola”), la presentazione della rivista Sensibilità Planetarie (edita da DeriveApprodi) e l’anteprima assoluta della Carta dei Vini t/Terra e Libertà/Critical Wine, prima filiera al mondo basata sull'Autocertificazione e sul Prezzo Sorgente.
Di alto livello le personalità coinvolte nei dibattiti: tra gli altri, saranno presenti Gianni Mura (giornalista de “La Repubblica”), Francesco Arrigoni (giornalista del “Corriere della Sera”), Leonardo Valenti (agronomo ed enologo di fama internazionale, docente del Dipartimento di Produzione Vegetale - Università degli Studi di Milano) e Oscar Marchisio (scrittore, sociologo e ricercatore).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli