02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

TORNA IN TOSCANA, A MONTEPULCIANO, “A TAVOLA CON IL NOBILE”, CONCORSO ENO-GASTRONOMICO TRA LE STORICHE CONTRADE DEL BRAVIO DELLE BOTTI

Un motivo in più per assistere all’antico torneo del Bravio delle Botti, in programma il 22 e 23 agosto a Montepulciano? Assaggiare le specialità locali protagoniste di “A Tavola con il Nobile”, premio eno-gastronomico all’edizione n. 7. Ideato dal giornalista Bruno Gambacorta (autore della rubrica del Tg2 “Eat Parade”), il premio raccoglie la tradizione del buon mangiare e del buon bere che fa di Montepulciano una delle mete più ambite dai buongustai, e la trasferisce sul piano della competizione più schietta, quella tra contrade. La madrina 2009 sarà la show girl Sara Varone.

La festa comincia il 21 agosto (Piazza Grande), dove si daranno appuntamento oltre 30 aziende di Nobile di Montepulciano per “Cantine in Piazza”, il tradizionale appuntamento di fine estate pensato dal Consorzio del Vino Nobile per avvicinare il consumatore al produttore. Dalla serata saranno aperte le cucine delle contrade, che fino al 23 agosto, potranno ospitare gli appassionati della buona cucina, presentando anche i piatti che saranno in gara per “A Tavola con il Nobile”.

Il vero e proprio concorso è di scena il 22 agosto a cena, con le otto contrade che presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le commissioni in cui sono suddivisi i 30 giurati; quindi il 23 agosto sarà la volta dei secondi piatti ed ogni contrada riceverà giudici diversi da quelli della prima giornata. La somma dei punti conquistati da ciascun quartiere determinerà la classifica generale e consentirà, dunque, di incoronare la contrada vincitrice.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli