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TRA I DIECI BIANCHI IN BOTTIGLIA PIU’ VENDUTI IN ITALIA NELLA GDO EMERGE CASTELLINO, VINO IN CARTONE DI CAVIRO, CHE ARRIVA SECONDO IN UNA DEGUSTAZIONE DI ESPERTI ORGANIZZATA DA SLOWFOOD

Un vino in cartone che arriva secondo in un confronto con i primi dieci vini in bottiglia più venduti in Italia: la notizia è di quelle che fanno scalpore, soprattutto perché la degustazione è stata organizzata da Slow Food, tanto che Castellino, il prodotto in questione, ci ha anche basato la sua più recente campagna pubblicitaria. La giuria, formata da otto persone tra esperti, enologi e consumatori, ha degustato i 10 vini bianchi più venduti in Italia, nel 2004, nel canale Grande Distribuzione Organizzata (Gdo), con un prezzo inferiore a 4 euro al litro. E, al secondo posto, si è piazzato proprio il Castellino Bianco della Caviro, vino confezionato in tetrapak e venduto a 1,47 euro al litro (al primo posto c’è il Pinot Bianco delle Venezie Igt Zonin).
Questo è un segnale importante per il mondo del vino, poiché negli ultimi anni i consumatori privilegiano sempre più i vini dal prezzo contenuto, penalizzando le bottiglie più costose. Come ha rilevato Slow Food, questa tendenza viene rafforzata dall’analisi delle vendite dei vini nella Gdo, cioè nei supermercati, nei quali avviene la grande parte dell’acquisto di vino che gli italiani consumano quotidianamente in casa. Le rilevazioni indicano acquisti in crescita per i vini posti in scaffale ad un prezzo inferiore ai 4 euro al litro; all’interno di questa fascia più economica, inoltre, si rileva un netto aumento delle vendite dei prodotti che costano meno di 2 euro al litro rispetto a quelli leggermente più costosi.

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