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“TRE BICCHIERI”, DEGUSTAZIONI E SHOPPING DELLE MIGLIORI ETICHETTE: LA FESTA DEGLI ENOAPPASSIONATI E' DI SCENA AL SALONE DEL VINO (27-30 OTTOBRE, TORINO)

Sarà il week-end degli enoappassionati una delle novità dell’edizione n. 5 del Salone del Vino di Torino, in programma dal 27 al 30 ottobre al Lingotto. Senza rinunciare alla scelta di essere una rassegna esclusivamente professionale, il Salone del Vino quest’anno offre alle aziende la possibilità di entrare in contatto diretto con il pubblico in una forma ancora più originale ospitando un evento unico a livello nazionale: la presentazione della più autorevole guida italiana del vino la Gambero Rosso-Slow Food con la cerimonia della consegna dei “Tre Bicchieri” il più ambito riconoscimento enologico nazionale.

L’originalità della formula scelta dal Salone del Vino consiste anche nel fatto che il pubblico degli enoappassionati potrà partecipare ad una serie di degustazioni di altissimo livello (compresa quella dei vini premiati con i Tre Bicchieri, la più prestigiosa), di visitare uno per uno i produttori che espongono al Salone e di acquistare, se lo desidera, direttamente dalle cantine il vino che ritiene migliore.
Il week-end degli enoappasionati inizierà sabato 29 ottobre alle ore 10 all’apertura al pubblico dei padiglioni del Lingotto e si concluderà domenica 30 ottobre alle ore 20, con la chiusura ufficiale del Salone del Vino. Eccezionalmente nei due giorni del fine settimana il Salone del Vino prolunga l’orario di apertura (dalle ore 10 alle ore 20). Per accedere al Salone, il pubblico pagherà un biglietto di 10 euro che include, però, un coupon del valore di 5 euro che potrà essere utilizzato per acquistare direttamente dai produttori che espongono al Salone del Vino le bottiglie.

La presentazione della Guida “Vini d’Italia 2006” di Gambero Rosso-Slow Food si terrà sabato 29 al mattino con la cerimonia di consegna dei “Tre Bicchieri” alle migliori etichette, mentre domenica 30 ottobre si terrà la grande degustazione dei vini premiati.

Ma il calendario delle degustazioni è assai ricco: si va dai migliori vini da vitigno autoctono, agli spumanti, alle bottiglie che hanno fatto la storia del “Vecchio continente” vitivinicolo. Anche attraverso queste degustazioni gli enoappassionati potranno scegliere i vini da acquistare in questo tour tra le migliori cantine d’Italia riunite al Salone del Vino, utilizzando il coupon per lo “shopping di Bacco” incluso nel biglietto d’ingresso.

Questo rapporto diretto con i consumatori più avvertiti ed attenti è anche un plus per le cantine che espongono al Salone del Vino perché avranno modo di parlare direttamente con chi acquista i loro vini, di raccoglierne i suggerimenti, di illustrare in un’azione di direct marketing le caratteristiche delle loro bottiglie.

In un momento di impostazione riflessiva del mercato questo confronto diretto con il pubblico è sicuramente una efficace leva anticiclica. Che peraltro conferma come il Salone del Vino sia davvero una rassegna orientata a cerare vantaggi per le aziende. Un’occasione davvero unica come solo il Salone del Vino può offrire, anche perché l’attesa per sapere quali saranno i vini premiati con i “Tre Bicchieri” è crescente e sta catalizzando sull’appuntamento del Lingotto l’attenzione di tutti gli operatori: dalle cantine ai winemakers, dai critici ai buyers, dai giornalisti ai ristoratori.

Appuntamento, dunque, a Torino, dal 27 al 30 di ottobre, con il Salone del Vino, dove le migliori etichette italiane godranno di una doppia opportunità: quella commerciale e quella di comunicazione. Il programma del Salone del Vino, infatti, nelle due giornate iniziali, quelle dedicate esclusivamente agli operatori, ripropone infatti il workshop internazionale nel corso del quale le cantine avranno modo di prendere diretto contatto con i maggiori buyers provenenti dai paesi dove la domanda di vino italiano è crescente. Accanto a questa azione commerciale, il Salone del Vino offre quest’anno uno dei maggiori momenti di comunicazione sul vino di qualità perché l’attenzione di tutti i principali media è centrata sulla rassegna del Lingotto che di fatto apre l’anno olimpico di Torino 2006. Nell’imminenza delle Olimpiadi invernali, a Torino, si concentrano tutti i più importanti media del mondo che saranno a seguire anche l’evento dell’anno per quel che riguarda le bottiglie di qualità: Il Salone del Vino.

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