02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRUFFA ALLO STATO E FRODE, ASSOLTO EX MINISTRO CALOGERO MANNINO

Il Giudice delle Udienze Preliminari di Marsala, Riccardo Ricciardi, ha assolto l’ex Ministro dell’Agricoltura Calogero Mannino dalle accuse di associazione per delinquere finalizzata alla frode vinicola, falso, truffa ai danni dello Stato e minacce a pubblico ufficiale, reati per i quali il pm Cristina Pigozzo aveva chiesto la condanna a 6 anni e 4 mesi.

Mannino, attualmente deputato dell’Udc, è stato inoltre assolto (su richiesta dello stesso pm) dalle accuse di estorsione e furto di vino dall’azienda di Roberto Casano, l’imprenditore di Pantelleria dalla cui denuncia è scaturito un filone dell’indagine. Due le indagini confluite nello stesso processo celebrato con rito abbreviato: una per frode in commercio nel settore vinicolo, vendita di sostanze alimentari non genuine, appropriazione indebita, falso ideologico e truffa aggravata e l’altra per truffa ai danni dello Stato.

Nel primo caso, secondo la procura di Marsala, Mannino (ritenuto dominus di fatto dell’azienda vinicola di Pantelleria, Abraxas srl, di cui è socio di maggioranza il figlio, assieme ad altri e all’enologo Luciano Parrinello, funzionario dell’Istituto della Vite e del Vino) avrebbe messo in commercio come genuini vini doc realizzati in violazione del disciplinare di produzione previsto per il Moscato di Pantelleria. E stessa accusa è mossa anche ad altre ditte dell’isola, quali la Murana, la Enopolis e la Nuova Agricoltura. Nel secondo caso avrebbe indebitamente percepito un cospicuo finanziamento pubblico concesso per la realizzazione, a Pantelleria, di un nuovo impianto per la produzione di vini speciali. Con Mannino, difeso dagli avvocati Marcello Montalbano, Nino Caleca e Grazia Volo, sono state assolte anche altre dieci persone. Sette, invece, sono state rinviate a giudizio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli