02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

UN NOBILE PRODUTTORE DI VINO TESTIMONIAL DEL PIU’ FAMOSO SIGARO ITALIANO: IL CONTE GELASIO GAETANI LOVATELLI PORTERA’ IL TOSCANO IN GIRO PER IL MONDO

Italia
Gelasio Gaetani Lovatelli d'Aragona

Uno è un produttore di Brunello di Montalcino dalle nobili origini, che può vantare tra i suoi antenati papi e imperatori: consulente alla cantina per vip hollywoodiani del calibro di Sharon Stone, George Clooney e Don Johnson, è protagonista indiscusso delle cronache mondane e del jet set internazionale. L’altro è un sigaro artigianale prodotto in Toscana fin dagli inizi dell’Ottocento, che ha conquistato e continua a conquistare ammiratori e appassionati di tutte le età. Il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona e il Toscano: questa la nuova ed inedita coppia che da oggi in poi andrà in giro per il mondo per far conoscere meglio gli originali sigari che vengono ancora prodotti interamente a mano dalle abili sigaraie della Manifattura di Lucca. Gelasio Gaetani è diventato il testimonial del Toscano, un sigaro unico realizzato solo con il ripieno e la fascia, e per questo particolarmente ricercato dagli intenditori.
Il Toscano deve tutta la sua fortuna all’intuito di un responsabile di un opificio fiorentino, che volendo salvare un notevole quantitativo di tabacco Kentucky inzuppato dalla pioggia da un improvviso acquazzone estivo, fece asciugare le foglie che già stavano fermentando per farne qualche partita di sigari a buon mercato. Nacque così il Toscano, caratterizzato dalla mancanza di sottofascia e da un sapore ed aroma inconfondibili, dovuti proprio alla fermentazione del tabacco. A lavorarlo con cura erano le abili mani femminili delle operaie, secondo un rituale rimasto inalterato nel tempo.
Da qualche giorno questo sigaro ha anche un libro “Il Toscano nel Bicchiere” (www.etispa.it), rivolto non solo agli intenditori, utile strumento di approccio, facilitato anche da immagini esplicative, alle tecniche di fumata e di degustazione. Questa “guida” analizza anche gli abbinamenti degustativi tra sigari toscani ed i vini italiani, promossa da Eti Spa e da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Editore Giunti di Firenze.


Le 6 migliori tipologie di Toscani

Il Moro

Forma: affusolata; Colore: marrone scuro; Lunghezza: 230 mm; Gusto: forte, corposo; Aroma: intenso, nobile, persistente; Forza: esaltante.


Toscano Originale Millennium
Forma: affusolata; Colore: marrone scuro, uniforme; Lunghezza: 160 mm; Gusto: pieno, rotondo, generoso; Aroma: intenso, nobile, persistente; Forza: esaltante.


Toscano Originale Selected
Forma: affusolata; Colore: marrone scuro; Lunghezza: 160 mm; Gusto: pieno, rotondo, genroso; Aroma: intenso, nobile, persistente; Forza: esaltante.


Toscano Originale
Forma: affusolata; Colore: marrone scuro; Lunghezza: 160 mm; Gusto: pieno, rotondo, generoso; Aroma: nobile, persistente; Forza: esaltante.


Toscano Antica Riserva
Forma: affusolata; Colore: marrone scuro; Lunghezza: 160 mm; Gusto: corposo, saziante; Aroma: penetrante, persistente; Forza: notevole.


Antico Toscano
Forma: affusolata; Colore: marrone medio; Lunghezza: 155 mm; Gusto: pieno, generoso; Aroma: notevole, persistente; Forza: notevole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli