02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA CORDATA DI UOMINI D’AFFARI PIEMONTESI HA ACQUISITO LA CASA VINICOLA CALDIROLA (50 MILIONI DI EURO DI FATTURATO NEL 2008). LA NUOVA PROPRIETÀ HA PROGETTI AMBIZIOSI: INVESTIMENTI, LEADERSHIP NELLA GDO, AMPLIARE IL MERCATO ESTERO

Una cordata di uomini d’affari piemontesi, con interessi nel settore vinicolo, ha acquisito la casa vinicola Caldirola: la nuova proprietà ha progetti ambiziosi, ovvero “quelli di affrontare - si legge in una nota stampa - nuovi investimenti, mantenere la posizione di leader nella grande distribuzione organizzata, ampliare il mercato estero”.

“La tempistica della trattativa ha permesso - si legge ancora in una nota stampa - di risolvere con successo i problemi creati dai precedenti proprietari. I nuovi obiettivi comunicati dall’azienda si raggiungeranno con programmi d’investimento per valorizzare la casa vinicola e i suoi marchi. I primi risvolti concreti della nuova situazione sono già riscontrabili: la neo-proprietà ha assorbito tutti i dipendenti della aziende agricole e vinicole Brianvini spa e della casa vinicola Bellavita srl di Gattinara. Aumentano così le risorse umane disponibili per un’attività produttiva e commerciale che punta in alto”.

Per il futuro, il management aziendale (l’amministratore delegato è Michele Radaelli, classe 1966, che ha preso il posto di comando nella nuova Caldirola, con laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano) intende “far crescere ancora l’ottimo andamento commerciale che ha continuato a registrare l’aumento di fatturati (nel 2008 a 50 milioni di euro, ndr) e quote di mercato nonostante le difficoltà esistenti prima dell’attuale acquisizione. Sul territorio nazionale si andrà a qualificare la presenza massiccia nei canali della grande distribuzione; per l’estero si sta pianificando un’ulteriore espansione dei mercati con particolare attenzione all’Europa dell’Est”.


Focus - Chi è Caldirola

La casa vinicola Caldirola srl è l’azienda lombarda leader italiano in gdo nel segmento vetro, con 85 milioni di bottiglie vendute all’anno. I brand dell’azienda sono Caldirola, La Cacciatora, Maestri Cantinieri, Conte Lorenzo Sormani, Marchesa Vincenza Stanga, Bellavita. Il rafforzamento della posizione di leader nella gdo, nel 2008, ha potuto contare sul lancio della nuova gamma di vini “La Cacciatora”: alla Barbera d’Asti doc, si sono aggiunti Bonarda Oltrepò pavese, Garganega chardonnay veneto, Lambrusco di Modena, Trebbiano Ravenna, Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Nero d’Avola.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli