02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

USA LOVE FRANCIA: GLI AMERICANI ADORANO IL CIBO E IL VINO D’OLTRALPE. LO HA DETTO IL PRESIDENTE OBAMA, AGGIUNGENDO CHE IL BOICOTTAGGIO DEI PRODOTTI FRANCESI E’ ORMAI SOLO UN RICORDO

Gli americani amano tutto ciò che è francese: lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ammettendo la sua passione per la cucina e i vini francesi, nella sua prima intervista concessa alle emittenti d’Oltralpe I-Tele e Canal Plus. Obama - che il 6 giugno sarà in Normandia per le celebrazioni del sessantacinquesimo anniversario dello sbarco - ha sottolineato come la collaborazione di Parigi sia fondamentale per risolvere i problemi globali, e ha parlato con tono entusiastico del suo omologo Nicolas Sarkozy: “si è dimostrato molto coraggioso in alcune delle decisioni che ha preso”, ha spiegato riferendosi alle posizioni dell'Eliseo sull’Afghanistan e sui programmi nucleari iraniani.

Obama ha poi affermato che i giorni dei boicottaggi dei prodotti francesi - provocati dall’opposizione di Parigi all’intervento in Iraq - sono definitivamente tramontati: “credo che gli americani continuino ad amare tutto ciò che è francese”. Per stilare un elenco delle sue passioni, Obama - ricordando i suoi viaggi da studente - ha menzionato “il cibo, Parigi, il sud della Francia, la Provenza e il vino”, ma ammettendo che il suo francese è un pò arrugginito, per concludere con un “Merci beaucoup”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli