02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VENDEMMIA 2004: 48 MILIONI DI ETTOLITRI, +9% SUL 2003. ISMEA E UNIONE ITALIANA VINI PRESENTANO IL QUADRO REGIONE PER REGIONE. CRESCE IL CENTRO/NORD. AL PALO LA PUGLIA E LA SICILIA

Italia
Scene di vendemmia

Il vigneto Italia recupera. Ma le cifre sulla vendemmia 2004 non confermano il boom di altri prodotti, rivelando un aumento piuttosto contenuto. Dopo 4 anni di continui ribassi, l’Ismea e l’Unione Italiana Vini, nell’aggiornare le previsioni, stimano, in Italia, un incremento della produzione di vino del 9% sul 2003, per un totale di 48 milioni di ettolitri. Un dato, però, che rispetto alla media delle ultime 5 annate evidenzia un calo produttivo nell’ordine del 5%.
Il recupero era inevitabile. Dopo le alluvioni del 2002 e il caldo record nel 2003, le condizioni meteo del 2004 sono risultate decisamente più clementi fin dalla primavera. L’aumento produttivo dunque ci sarà, ma resterà contenuto. E soprattutto non consentirà al vigneto Italia di riportarsi oltre la soglia dei 50 milioni di ettolitri.
L’estate “fresca” - spiegano gli analisti - ha finito per condizionare le rese e non ha permesso di recuperare il ritardo di vegetazione accumulato nei mesi precedenti. La vendemmia, dunque, è iniziata in ritardo rispetto agli ultimi anni, che sono stati caratterizzati però da un netto anticipo dei tempi di raccolta. Le grandinate sono proseguite anche in estate, seppure a macchia di leopardo, con effetti sicuramente trascurabili. I vigneti non hanno però sofferto la siccità, grazie a una primavera molto piovosa, seguita da un’estate non del tutto asciutta.
Un fattore, questo, che ha costretto i produttori a tenere alta l’attenzione sul fronte fitosanitario. L’incidenza della peronospora, che già in tarda primavera si era manifestata in modo evidente, è risultata quest’anno sopra la norma in tutta la Penisola, coinvolgendo anche la Sicilia. La regione più colpita resta comunque la Puglia, che ha pagato lo scotto anche sul piano dei volumi produttivi. La gradazione delle uve sarà leggermente inferiore ai livelli dello scorso anno, ma per i bianchi, in particolare, le attese sulla qualità sono molto favorevoli. L’elevata escursione termica tra il giorno e la notte è destinata infatti ad accentuare gli aromi dei bianchi, mentre il caldo moderato consentirà un maggiore equilibrio nel rapporto acidità-zucchero.
Il 2004 darà quindi un’ottima produzione di vini base spumante nei tradizionali bacini produttivi, rappresentati da Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia.
E’ invece ancora presto, invece, per valutare le caratteristiche dei rossi, che si verranno a delineare solo nelle prossime settimane: è evidente che proprio il ritardo nella vegetazione lascia aperte molte incognite sulla produzione 2004. In Puglia, tra le prime regioni ad iniziare la vendemmia, i primi grappoli di Pinot bianco e Chardonnay sono stati staccati subito dopo Ferragosto, con un ritardo di circa due settimane rispetto agli ultimi anni, mentre il grosso della raccolta dovrebbe partire solo a metà settembre. Le condizioni meteo dei prossimi due mesi potranno, quindi, ancora condizionare gli esiti del raccolto.

Ismea/Uiv: il dettaglio regionale
Nessuna regione registra quest’anno una flessione del raccolto, anzi gli incrementi sono diffusi e consistenti rispetto al 2003. Solo il Mezzogiorno sembra differenziarsi rispetto al resto d’Italia.
Le percentuali di aumento nel Nord-Ovest, Nord-Est e nel Centro Italia sono sopra la media nazionale (intorno al +13/15%). Il Sud resta invece nettamente al di sotto (+4%). A incidere su questo risultato sono le due principali regioni vitivinicole del Mezzogiorno, di grande rilevanza anche a livello nazionale: Sicilia e Puglia dove la produzione quest’anno, rispettivamente di 6 milioni e mezzo e di 6 milioni di ettolitri, dovrebbe confermare i livelli del 2003.
Il Veneto, che detiene il primato produttivo nazionale, sfiorerà secondo le previsioni Ismea-Uiv 8,5 milioni di ettolitri, inanellando un progresso del 15% su base annua. In netta espansione anche Emilia Romagna (5,8 milioni di ettolitri) e Piemonte (2,6 milioni), dove si attendono aumenti del 10 e del 15 per cento. Più 13% in Trentino Alto Adige, a quota 1,2 milioni di ettolitri, mentre in Friuli Venezia Giulia le previsioni parlano di una vendemmia di quasi 1,3 milioni di ettolitri, in crescita del 15% sul 2003.
Al Centro Italia si segnalano incrementi del 15% in Toscana (2,6 milioni di ettolitri), Umbria (930mila) e Marche (oltre un milione), a fianco di progressi del 10% nel Lazio e in Abruzzo dove la vendemmia è prevista rispettivamente a quota 2,7 e 3,7 milioni di ettolitri. Al Sud la migliore performance va alla Campania che con quasi 2 milioni di ettolitri archivia un più 18% rispetto all’anno scorso. Bene anche la Sardegna che limita però l’aumento al +5% (la produzione dovrebbe sfiorare 900mila ettolitri).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli