02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VETRINA PER I “VINI VERI” A “VILLA FAVORITA” A MONTICELLO DI FARA, SAREGO (VICENZA): PROVENGONO DALL’ITALIA, DALLA FRANCIA, DALLA GERMANIA E PERFINO DAL LIBANO E RAPPRESENTANO UNA NUOVA TENDENZA DEL PANORAMA ENOLOGICO ATTUALE

Italia
La biodinamica valorizza la vigna

L’occasione è di quelle ghiotte: assaggiare i “vini veri” provenienti dai terroir più importanti d’Europa e non. Già, perché i “vini veri” non si limitano ad essere soltanto prodotti bandendo ogni artificio chimico sia nei trattamenti al terreno che nella lavorazione in cantina, abbracciando i criteri della biodinamica, ma si pongono anche l’obiettivo di far crescere la cultura del territorio, la valorizzazione dello stesso e dei vitigni autoctoni, rispettandone le caratteristiche naturali e limitando al minimo l'intervento dell'uomo in fase di trasformazione dell'uva in vino.
Quest'anno, l’evento potrà contare sulla presenza di 90 produttori selezionati, 20 italiani e 70 da vari Paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Spagna) ed extraeuropei (Libano), con una maggioranza di francesi. Sarà possibile assaggiare i vini di nomi eccellenti quali Domaine Marcel Deiss, Champagne Fleury, Clos de la Colée de Serrant, e il libanese Chateau Musar. Folta la rappresentanza dei “vini veri” italiani: da quelli della friulana Radikon, a quelli della marchigiana “Oasi degli Angeli”, passando dai piemontesi Rinaldi, Cappellano e Mascarello, fino ai vini toscani di Massa Vecchia, e a quelli umbri di Paolo Bea, per finire con quelli veneti della Biancara.
Ogni visitatore potrà non solo degustare i vini di ciascun produttore, ma anche e soprattutto incontrare, conoscere e parlare direttamente con i produttori stessi, anche di lingue diverse, grazie ad uno staff di interpreti messo a disposizione dagli organizzatori. All'interno della manifestazione, non solo vino.
Uno spazio sarà dedicato alla degustazione di formaggi di Hansi Baumgartner e di caffè Jamaica preparato da Caffè Coloniale. Ospiti di Villa Favorita saranno anche Paolo Parise, re della Cinta Senese, Zago, con le birre naturali, e l’olivicoltore Gabriele Gamberoni.
L’evento (edizione n. 2), iniziativa del “Gruppo Vini Veri”, associazione senza fini di lucro, creata nel 2004 da Angiolino Maule di Gambellara, che ne è il presidente, Stanko Radikon di Oslavia, Giampiero Bea di Montefalco e Fabrizio Niccolaini di Massa Marittima, si terrà il 10 e 11 aprile, nella Villa da Porto detta “La Favorita”, a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza), con apertura ore 9 e chiusura ore 18. L’ingresso è di 15 euro (info: www.villafavorita.it; info@villafavorita.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli