02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“VIAGGIO IN SICILIA” DELLA CANTINA PLANETA VINCE IL PRESTIGIOSO PREMIO “IMPRESA E CULTURA” A MILANO COME PROGETTO ITALIANO “CHE HA SAPUTO VALORIZZARE AL MEGLIO L’AZIENDA E IL TERRITORIO DI APPARTENENZA”

Italia
Santi, Francesca e Alessio Planeta

Strano a dirsi, ma per una volta non sono né il vino né l’olio a dare lustro all’azienda agricola Planeta: la cantina siciliana è stata premiata, oggi, a Milano per “Viaggio in Sicilia”, un’iniziativa culturale che ha portato alcuni gruppi di artisti a seguire, in un percorso creativo e agreste assieme, il rito della vendemmia tra le quattro tenute di Planeta a Menfi, Sambuca di Sicilia, Noto e Vittoria.

Nel premio “Impresa e cultura” (edizione n. 9), concorso organizzato dall’associazione no profit Sistema Impresa e Cultura e promosso da Confindustria, Ice, Provincia di Milano, in collaborazione con Banca Intesa, Camera di Commercio di Milano, De Agostini Rizzoli, Lottomatica, Il Sole 24Ore, Philip Morris Italia e con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero Affari Esteri, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la cantina Planeta ha vinto il premio della Camera di Commercio di Milano per il progetto “che meglio ha saputo valorizzare la tradizione e la cultura dell’azienda e del territorio di appartenenza”. All’evento hanno partecipato ben 194 imprese italiane, di tutti i settori (come il produttore di caffè Lavazza) e di qualunque dimensione (la vincitrice assoluta, infatti, è il colosso farmaceutico GlaxoSmithKline).

Francesca Planeta, che ha ritirato il premio oggi nella cerimonia all’Auditorium Pirelli Re, ha raccontato come è nata l’iniziativa “Viaggio in Sicilia”: “gli artisti, pittori e scultori, hanno viaggiato assieme a noi seguendo le tappe della vendemmia e così hanno attraversato luoghi nascosti e affascinanti della nostra terra - racconta Francesca Planeta - come Noto, Gela, Scicli e la nostra amata, Menfi, dove siamo nati e a cui abbiamo donato un edificio, Palazzo Planeta, nel quale a poco a poco saranno raccolte alcune delle migliori opere artistiche frutto di questo peregrinare tra vigneti e uliveti e lì collocate in una mostra sempre aperta”.

Come ci tiene a sottolineare Francesca Planeta, l’intento del progetto “Viaggio in Sicilia” è sia sociale sia di marketing: da una parte, infatti, vengono valorizzati e pubblicizzati alcuni luoghi nascosti e si diffonde la cultura di una regione, la Sicilia, che troppe volte viene raccontata più per i suoi difetti che per le sue innegabili virtù.

Ma “Viaggio in Sicilia” è stato anche un grosso investimento in comunicazione per la famiglia Planeta: “il maggiore investimento che abbiamo mai fatto” spiega Francesca Planeta.

Nerina Rocco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli