02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINI NEL MONDO (SPOLETO, 30 MAGGIO-2 GIUGNO 2009) - DA SPOLETO A L’AQUILA, L’ENOLOGIA ITALIANA IN SOCCORSO DELL’ABRUZZO. BOTTIGLIE DI VALORE: DAL VALTELLINA SFURSAT 2005 AL TAURASI 2003 MASTROBERARDINO IN ASTA

I fortunati che si aggiudicheranno queste bottiglie introvabili potranno fare un brindisi affinchè L’Aquila possa presto ritrovare la serenità, nel nome di un prodotto come il vino capace da sempre di celebrare l’amicizia: l’Unione Italiana Vini, importante organizzazione delle imprese del vino d’Italia, a Spoleto per “Vini nel Mondo” (cantine in mostra tra cultura, arte e spettacolo, dal 30 maggio al 2 giugno 2009; info: www.vininelmondo.org), ha deciso che per dare una mano all’Abruzzo. Così, con un’iniziativa speciale, ha selezionato etichette per donarle gratuitamente per un’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto a finanziare progetti di ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo.
L’asta è di scena il 31 maggio in Piazza del Duomo a Spoleto, a fine convegno “Odori, Colori, Sapori. Percorso di Educazione al Gusto e ad un Comportamento Consapevole”, a cura dell’Unione Italiana Vini e di Federvini.
Quali bottiglie in asta a Spoleto? Solo per citarne alcune, nell’elenco inviato da “Vini del Mondo”, figurano un doppio magnum da 3 litri di Sfursat Valtellina Docg di Nino Negri dell’eccezionale vendemmia 2005, un vino che, per l’appassimento naturale, viene prodotto solo nelle annate più favorevoli e in quantità limitata; un Taurasi Docg 2003 Campore ed un Taurasi Docg 2001 Campore Mastroberardino, due annate considerate tra le migliore di questo vino 100% Aglianico.
La lunga lista delle etichette comprende anche altri interessanti “grandi formati”, ad esempio quelli messi all’asta da Santa Margherita: un Jeroboam di Pinot Grigio, un Jeroboam di Metodo Classico Brut, un Magnum di Chianti Classico Riserva e un Magnum di (Utti) Maturi; la Zonin mette in asta una cassa di Deliella - Nero d’Avola Sicilia Igt 2005 Feudo Principi di Butera ed 1 cassa di Acciaiolo Toscana Igt 2005, Castello d’Albola; la Sartori offre due magnum I Saltari “Le Vigne di Turano” Amarone della Valpolicella 2003, due doppi magnum I Saltari “Le Vigne di Turano” Valpolicella Superiore 2003, due doppi magnum Regolo Valpolicella Superiore Ripasso 2005 ed un doppio magnum Amarone della Valpolicella Reius 2003.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli