02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINITALY 2005 - ANCHE LA FIERA SI FERMA PER ONORARE IL SANTO PADRE. TUTTI DAVANTI AGLI SCHERMI DI VERONAFIERE PER SEGUIRE LA CERIMONIA

Un alone di mesta riflessione oggi a Vinitaly: la grande kermesse si è fermata per onorare il Pontefice scomparso. Un minuto di silenzio a mezzogiorno, una sala dedicata esclusivamente alla preghiera e tutti gli schermi e maxischermi di VeronaFiere che hanno trasmesso in ogni angolo la cerimonia funebre. Così la
folla si è spostata lentamente dagli stand per portarsi davanti ai grandi visori.

Tante lacrime anche qui, tra quei padiglioni che Giovanni Paolo II volle visitare e dai quali lanciò messaggi importanti al mondo imprenditoriale. E c’è ancora chi ricorda quella visita del Papa il 17 aprile 1988, quando incontrò i rappresentanti del mondo del lavoro testimoniando il suo pensiero in discorso ancora di vibrante attualità.

Un’impresa non dovrebbe mirare a creare dei bisogni superflui per poi cercare di soddisfarli con prodotti sempre più sofisticati, causa a loro volta di nuovi bisogni, disse in un passaggio Giovanni Paolo II ricordando a tutti che “tra i beni piu’ vicini all’essere dell’uomo spiccano senza dubbio quelli necessari al suo sostentamento, come gli alimenti”. E ancora il Papa guardoò da Verona al mondo agricolo: “In questa citta' e in questa Fiera non posso fare a meno di riferirmi alle ben note tradizioni in fatto di produzione agricola e di tecnologie intese ad accrescerla e migliorarla”.

Per una volta, dunque, lo spettacolo e il business hanno lasciato spazio alla riflessione e alla commozione. E quasi come un ulteriore omaggio al grande Pontefice, alla sua voglia di portare la pace in ogni angolo del mondo, è arrivato proprio dalla Fiera un segnale piccolo ma importante: le bandiere israeliana e palestinese unite in un unico stand, dove produttori olivicoli dei due Paesi si sono uniti in un abbraccio ideale per presentare i loro prodotti. Israele e Palestina insieme, dunque, nel salone di Verona.

Un evento eccezionale e di grande significato in un giorno molto particolare, già entrato nella storia. Vinitaly, domani, riprenderà a pieno ritmo, con i suoi scambi e i suoi eventi. Ma certamente resterà il ricordo di questa giornata e di Giovanni Paolo II, delle sue parole e della sua presenza.

Ansa - Pierluigi Franco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli