02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINITALY 2006 - COLDIRETTI E’ CONVINTA: SI TORNA A COMPRARE IN CANTINA SALE A 1 MILIARDO DI FATTURATO DA VENDITA DIRETTA

Si torna a comprare il vino in cantina e salgono a 21.000 le imprese vitivinicole nazionali che hanno aperto nell’ultimo anno le porte aziendali direttamente ai consumatori realizzando un fatturato record stimabile in quasi un miliardo di euro. Emerge da uno studio dell’Osservatorio Coldiretti sulle vendite dirette in Italia.

Si tratta di una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile. Il vino è infatti il prodotto dove è cresciuta più rapidamente la forbice dei prezzi tra produzione e vendita al dettaglio e nella ristorazione con valori in continua ascesa per i consumatori mentre per i viticoltori all’origine si registra un incomprensibile calo che, scondo l’Ismea, è stato pari al 21,2% nell’ultimo anno.
Anche per questo il vino è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta e supera ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza. Le regioni dove maggiore è l’incidenza del vino nella vendita diretta sono Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Lazio e Basilicata, dove sono coinvolte quasi la metà delle imprese che scelgono questa forma di commercializzazione. La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle “wineries” alimenta anche un importante flusso turistico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli