02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & GUIDE - BIBENDA E SOMMELIER SCELGONO I "TASTEVIN", OVVERO LE CANTINE PIU' PREMIATE DI SEMPRE. GAJA, VOERZIO, LA SPINETTA, FEUDI DI SAN GREGORIO, ANTINORI E CA' DEL BOSCO AL VERTICE. IL GIORNALISTA BRUNO VESPA NOMINATO SOMMELIER ONORARIO

Le migliori cantine d'Italia? I piemontesi Gaja (primo assoluto), Roberto Voerzio, La Spinetta, il campano Feudi di San Gregorio, il toscano Antinori e la maison delle bollicine di Franciacorta, Ca’ del Bosco. Sono queste le sei aziende in testa nella classifica dei "Tastevin", simbolo della sommellerie mondiale, nella Guida "DuemilaVini", che così diventa segno importante di distinzione per le migliori aziende italiane che hanno conquistato più 5 Grappoli da sempre; un segno che indica, con una precisa regola, la costanza qualitativa del produttore.

Dietro a questo piccolo gruppo di sei cantine, in ordine, ci sono poi Fontodi (Toscana), Masciarelli (Abruzzo), Castello della Sala Antinori (Umbria), Romano Dal Forno (Veneto), Fattoria di Felsina (Toscana), Planeta (Sicilia), Bellavista (Lombardia), Domenico Clerico (Piemonte), Fazi Battaglia (Marche), Bruno Giacosa (Piemonte), Jermann (Friuli Venezia Giulia), San Michele Appiano (Alto Adige), Tramin Cantina Termeno (Alto Adige), Avignonesi (Toscana), Castello Banfi (Toscana), Antonio Caggiano (Campania), Correggia (Piemonte), Umani Ronchi (Marche), Vie di Romans (Friuli Venezia Giulia). Tutte aziende che oggi sfileranno all'evento "DuemilaVini" di Bibenda/Sommelier, all'Hotel Hilton (dalle prossime volte, Ais/BIbenda di Roma dà appuntamento al Grand Hotel Parco dei Principi: tel. 06/8550941).

La curiosità? Tra il numeroso e appassionato popolo del vino, insieme ai produttori e alla sommellerie del mondo, prima dell'eccezionale mega-cena (il costo? 180 euro a persona, ndr), diretta dal grande chef Gianfranco Vissani (il cuoco quest'anno più premiato d'Italia, insieme a Fulvio Pierangelini del "Gambero Rosso" di San Vincenzo), tra i tanti personaggi e vip (da Antonella Clerici a Enrico Mentana, da Albano Carrisi a Lamberto Sposini a Rosanna Lambertucci…), ci sarà anche il giornalista Bruno Vespa, che sarà nominato "sommelier onorario".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli