02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & LIBRI - ARRIVA IN LIBRERIA “I GRANDI VINI DEL MONDO” DI PAOLO MAZZA. IN UN’OPERA “I PAESI, LE REGIONI, I PRODUTTORI, LE QUOTAZIONI E LE MIGLIORI ANNATE, LE ETICHETTE PIÙ PRESTIGIOSE”

Il mercato del vino è letteralmente invaso da decine di migliaia di etichette provenienti dai cinque continenti che riempiono gli scaffali di enoteche e supermercati. Le numerose pubblicazioni esistenti in materia contribuiscono solo in parte a chiarire le idee al consumatore dato che spesso le posizioni e i giudizi attribuiti sono completamente diversi.
Quest’opera (530 pagine illustrate, 25 euro, Nordpress Edizioni di Chiari, Brescia, tel. 030/7000917, www.nordpress.com ) nasce con il dichiarato intento di mettere un punto fermo sull’argomento «grandi vini» attraverso l’illustrazione e l’elencazione di quelli che sono, per i principali Paesi, i produttori più affidabili con le rispettive etichette più blasonate. La serietà e l’attendibilità delle informazioni fornite ha una duplice base, anzitutto l’assoluta indipendenza dell’autore e la sua esperienza nel comparto dei grandi vini. A questo riguardo, lo spazio dedicato ad alcune importanti regioni vitivinicole trova giustificazione nell’esigenza di far comprendere ai lettori a quale livello di eccellenza siano arrivati i locali produttori nella valorizzazione dei loro territori e nell’esaltazione delle rispettive peculiarità.
L’autore, che è Paolo Mazza, in secondo luogo, ha adottato un criterio di selezione basato altresì sull’importanza che le varie etichette dimostrano, alla prova dei fatti, di avere nel mercato del vino. In pratica, quelli indicati sono i vini che, oltre a garantire un eccezionale livello qualitativo, sono in grado di mantenere, e magari incrementare, il loro valore una volta immessi nel mercato secondario (quello delle aste e più in generale degli scambi). Quindi un criterio certo e verificabile attraverso la consultazione dei cataloghi delle principali case d’asta internazionali.
Nella seconda parte dell’opera compaiono le schede di quelli che possono essere considerati i sessanta più famosi e ricercati vini del mondo. Oltre alla storia e alle caratteristiche del singolo vino, ogni scheda contiene le valutazioni economiche dei principali millesimi prodotti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli