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VINO & MODA: IL 18 E 19 GIUGNO A FIRENZE, IN OCCASIONE DI PITTI IMMAGINE, UN EVENTO STRAORDINARIO FIRMATO DONI & ASSOCIATI: “THE BIRTH OF THE ITALIAN FASHION” E “WINE: THE VALUE OF BEAUTY”

Quando il vino sfila a braccetto con la moda: in occasione di Pitti Immagine a Firenze, il 18 e 19 giugno Doni & Associati (www.donieassociati.it), uno degli studi grafici più famosi del mondo dell’enologia, presenterà due esclusivi eventi nel segno del wine & fashion. A partire dalla mostra-documentario intitolata “The birth of the italian fashion”, che attraverso immagini e filmati d’epoca riporterà indietro di quasi sessant’anni, rivivendo attraverso le suggestioni del bianco e nero un momento topico per il mondo della moda nazionale.
Era il 12 febbraio del 1951 quando un uomo geniale, Giovanni Battista Giorgini, convinse i maggiori sarti italiani dell’epoca (Nove sartorie italiane, Si¬monetta, le sorelle Fontana, Fabia¬ni, Schuberth, Marucelli, Carosa di Roma, Veneziani, Noberasco e Van¬na di Milano) a ritrovarsi in Villa Torrigiani di Firenze e presentare le proprie creazioni ad un piccolo gruppo di compratori americani, fatti venire in Italia per l’occasione: le perplessità iniziali si trasformarono in un autentico successo.
L’appuntamento fiorentino può essere considerato a tutti gli effetti il primo defilé d’alta moda italiana, il trampolino di lancio per un settore che, ancora oggi, resta fra i più rappresentativi dell’italian style. E’ ad esso che lo studio Doni & Associati ha voluto rendere omaggio con una straordinaria carrellata di immagini (di cui molte inedite) curata da Neri Fadigati, affermato fotografo e nipote di Giorgini, presidente del Nuovo Archivio Giorgini. Le immagini saranno proiettate su un supporto tecnologico innovativo: una luce/schermo interattiva progettata per Gavina dal designer Chanan Gardi, che presenterà e animerà la sua opera.
Di scena, in contemporanea, la mostra “Wine: the value of beauty”, con le più recenti etichette create da Simonetta Doni per le aziende vinicole più prestigiose. L’esempio di come anche il vino, pur con tempi e modalità differenti, abbia seguito un percorso simile a quello della moda: evolvendosi (anche nell’immagine e nella comunicazione) da alimento base a sofisticato emblema del buon vivere contemporaneo, affermando con un formidabile mix di qualità di prodotto e bellezza estetica delle bottiglie e del packaging, il made in Italy nel mondo.
Ma non è tutto: gli eventi saranno accompagnati da un concerto curato da Maria Grazia Dalpasso, con brani interpretati dal vivo da giovani e straordinari artisti, e da light lunch e light dinner preparati da grandi chef.

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