02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & RICERCHE - COMITATO LEONARDO: ALL'ESTERO IL "MADE IN ITALY" E' SEMPRE PIU' MITO E L'ITALIA CONTINUA AD ESSERE SINONIMO DI GRANDI VINI

Italia
Bene il made in Italy del vino

Ma quale pizza e mandolino: all'estero il "made in Italy" è sempre più un mito e l'Italia continua ad essere sinonimo di grandi vini, inconfondibili sapori, alta moda, splendidi paesaggi e immancabili opere d'arte. Americani, russi, cinesi, e svedesi ci vedono così e per tutti il top dell'Italian dream è una bella auto, magari una rossa Ferrari. A dirlo una ricerca presentata recentemente dal Comitato Leonardo per comprendere come l'immagine dei nostri prodotti viene percepita in Cina, Russia, Svezia e Stati Uniti. "I paesi scelti rappresentano i quattro punti cardinali, sia per la loro importanza che per le differenze che li caratterizzano" ha spiegato Laura Biagiotti, presidente del Comitato Leonardo.
La ricerca, effettuata su un campione di oltre 4.000 intervistati, ha messo in luce alcuni aspetti interessanti su come l'estero vive e apprezza i nostri prodotti. E così made in Italy per i cinesi vuol dire vestiti alla moda, cibi e vini del mediterraneo senza dimenticare il calcio. Per gli svedesi cibo, vino e mare. E la buona tavola, e soprattutto grandi vini, insieme alle bellezze paesaggistiche regnano nell'immaginario dei russi.
La stessa formula vale anche per gli americani cui si aggiunge una grande passione per l'immenso patrimonio artistico italiano. Scendendo nel particolare: pensando all'Italia, cibo e vino vengono in mente al 45% degli intervistati, con il 20% seguono i luoghi del Belpaese e l'abbigliamento (20%).
Le griffe italiane della moda tirano più nei paesi emergenti (Cina 39% e Russia 21%) con un grande apprezzamento, e una punta di invidia, per le nostre calzature. Ma fra i prodotti più acquistati al primo posto c'è indubbiamente la pasta, acquistata nel 70% del campione e che in Svezia sale al 90%, mentre il 45% degli intervistati dichiara di comprare e consumare vino italiano. E per quanto riguarda i sogni, nel 24% dei casi spicca l'auto di lusso italiana, complice soprattutto il marchio Ferrari, e i grandi abiti e la moda che soprattutto affascina ed entusiasma il popolo cinese.
Leonardo Roselli

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli