02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & TECNOLOGIA: IN ARRIVO L’ETICHETTA PARLANTE … LA PROPONE LA MODULGRAF DI PISA PER PERSONALIZZARE LE BOTTIGLIE E DIFENDERLE DAI FALSARI

Italia
Daniele Barontini

E dopo l’etichetta intelligente è in arrivo anche quella parlante. Vita sempre più dura per i falsari, ma anche un modo per valorizzare e personalizzare ancora di più le bottiglie di vino. Benedetta tecnologia. L’idea è venuta a Daniele Barontini, titolare della Modulgraf, l’azienda pisana che inventa le etichette per buona parte delle aziende del Brunello, della Toscana e per le più prestigiose aziende vinicole (dalla Tenuta dell’Ornellaia alla nuova Tenuta Campo al Sasso di Ludovico Antinori al leader del Sagrantino di Montefalco, Caprai).

L’etichetta parlante al momento non è ancora sul mercato e il debutto definitivo è atteso per l’autunno. Ma la curiosità nel frattempo cresce e sono già molte le aziende interessate al prodotto: basta, infatti, avvicinare alla rivoluzionaria etichetta un piccolo lettore - simile ai comuni walkman - per ascoltare la voce del produttore o dell’enologo raccontare la storia del vino, l’annata, la lavorazione, il territorio e condurre così in “differita” una vera e propria degustazione. Il messaggio è personalizzabile e tutto sta alla fantasia delle aziende e alla loro voglia di comunicare.

”E’ il vino che si racconta in prima persona - spiega lo stesso Barontini - l’idea sembra piacere e stiamo già ricevendo numerose richieste soprattutto da parte delle aziende più importanti. L’etichetta è stata brevettata dall’ingegnere tedesco Florentin Doring ed è veramente una idea innovativa - aggiunge - perché serve a valorizzare il prodotto e difenderlo al tempo stesso dalla contraffazione”.

Leonardo Roselli

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli