02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“VINUM 2005” …QUANDO IL VINO FA SPETTACOLO! AD ALBA DAL 23 APRILE AL 1 MAGGIO

Torna “Vinum”, uno dei più importanti eventi del Piemonte, dedicato all’enologia d’autore e curata da Go Wine (tel. 0173/364631, www.gowinet.it) che, quest’anno, aprirà le porte agli enoturisti italiani e stranieri dal 23 aprile al 1 maggio.
Tante le iniziative messe in piedi da Massimo Corrado, presidente di Go Wine, che spiega a WineNews “che Vinum consentirà di svolgere le degustazioni nel modo migliore e di approfondire la conoscenza dei vini delle nuove annate che, in primavera, si presentano (in anteprima ci sarà il Barolo 2001 e il Barbaresco 2002, ndr). La partecipazione dei migliori produttori dai diversi territori del Piemonte - Barolo, Barbaresco, Roero, Barbera d’Alba, Dolcetti albesi (da Dogliani a Diano), Roero Arneis, Moscato d’Asti - e la degustazione di altri vini italiani e del mondo (una selezione di 100 vini di 18 Paesi, espressione di ogni continente, dall’Europa alla California, dal Cile all’Australia, dal Sudafrica al Libano) allarga i confini dell’evento, che è oggi a pieno titolo uno dei grandi appuntamenti italiani per i turisti del vino, cioè per coloro che attribuiscono un valore al viaggio verso i territori dove un vino nasce. Costoro non vogliono solo degustare, ma conoscere la storia, i vigneti, la cultura di una terra. Go Wine opera con la consulenza di Gigi Brozzoni, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli”.
Da segnalare “Gli stati generali del turismo del vino in Italia”, un convegno con relatori di prestigio (tra cui anche il direttore di WineNews), che commenteranno anche i risultati di una ricerca che offre le prime previsioni e valutazioni sulla stagione 2005 del turismo del vino in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli