02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VITICOLTURA & AGRICOLTURA - PROGETTO UE: SICUREZZA NELLA PRODUZIONE CON NANOELETTRONICA

Un progetto europeo di tecnologie applicate alla produzione agroalimentare - a cui partecipa l'Università di Firenze - con lo scopo di studiare e garantire la qualità, la sicurezza e la tracciabilità dei principali alimenti (vino, frutta, cereali...) attraverso la micro-nanoelettronica.

Il progetto, inserito nel VI Programma quadro di Ricerca e sviluppo dell'Unione Europea, è partito all inizio di quest'anno, durerà 42 mesi e coinvolge, oltre ad importanti industrie europee, i più prestigiosi centri di ricerca nel campo dei micro-nano sistemi. Tra questi il "Multidisciplinar Institute for Development, Research and Applications" (Midra), consorzio di ricerca sulle tecnologie elettroniche emergenti, con sede a Phoenix (Arizona), costituito nel 2000 in base ad un accordo tra l'ateneo fiorentino ed il Physical Science Research Laboratory (PSRL) della società americana Motorola; Midra è presieduto da Gianfranco Manes, ordinario di Elettronica della Facoltà fiorentina di Ingegneria. A Firenze la sperimentazione è già cominciata nell'azienda agricola di Montepaldi, di proprietà dell’ateneo: è previsto il monitoraggio della catena vinicola con un controllo, tramite microchip e nodi informatici, di tutte le condizioni ambientali, quali ad esempio umidità, luce, temperatura, così come il controllo delle sostanze chimiche e degli agenti patogeni.

La tecnologia di GoodFood permette anche un' ottimizzazione della raccolta delle uve e una migliore efficienza nell' uso di fertilizzanti e pesticidi. La prima giornata di lavori (inizio ore 10,30) sarà dedicata agli aspetti tecnologici, mentre venerdì (a partire dalle ore 9,30) si parlerà delle applicazioni in agricoltura e nel settore agro-alimentare, con particolare riferimento al mondo del vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli